Fratelli di Italia, provvedimento contro i fuoriusciti
Arrivata a Roma la richiesta di espulsione per coloro che sono confluiti nella lista Fratelli di Settimo a sostegno di Delvecchio
Fratelli di Italia, provvedimento contro i fuoriusciti.
Fdi Settimo
"Il circolo di Settimo di Fratelli di Italia ha scelto il candidato sindaco che riteneva più valido, ovvero Roberta Guida. Le discussioni possono esserci ma devono restare all'interno del partito. Il partito è uno. Chi ha scelto di prendere altre strade e di non seguire il progetto non può dirsi di Fratelli di Italia e al contempo sostenere il candidato di un altro partito. Da statuto, non sono scelte condivisibili".
Martedì mattina il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia riunitosi a Seguro e rappresentato da Guglielmo Villani, dal vice Pino Pozzoli, con l'assessore e vicecoordinatore regionale Romano La Russa e il segretario cittadino Franco Saverino ha rilanciato la campagna elettorale della candidata sindaco di Fdi e ufficializzato "la presa d’atto della Segreteria nazionale a Roma della richiesta di espulsione degli ex iscritti al partito, che hanno aderito a liste contrapposte a Fdi sostenendo il candidato sindaco di una coalizione in contrasto con il movimento di Giorgia Meloni".
"Espulsione" per i fuoriusciti
Settimo Milanese è uno dei tre comuni lombardi (insieme a Peschiera Borromeo e Paderno Dugnano) dove alle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno il centrodestra si presenterà diviso.
A Settimo Fdi correrà da sola candidando l'avvocato Roberta Guida. Forza Italia, Lega, la civica Oltre e la lista denominata Fratelli di Settimo sosterranno invece la candidatura di Ruggiero Delvecchio. Fratelli di Settimo è la lista nata dopo l'ufficializzazione della candidatura di Guida da parte del circolo Fdi, con la fuoriuscita di diversi esponenti del partito di Giorgia Meloni fra cui la portavoce locale Diana Malossi. Ora la notizia che a Roma è giunta la richiesta di espulsione dei nove iscritti a Fdi che hanno scelto di aderire a Fratelli di Settimo e sostenere Delvecchio e la presa d'atto da parte della segreteria nazionale.
Settimo Milanese
Settimo Milanese è considerata una roccaforte del centrosinistra, che amministra la città da decenni. Dopo i due mandati da sindaco di Sara Santagostino, l'attuale maggioranza si presenta nuovamente compatta candidando Fabio Rubagotti all'insegna della continuità. Il quarto candidato sindaco è Patrizia Stringaro, ex vicesindaco, con due liste civiche a suo sostegno.
19mila abitanti, in caso di mancata maggioranza assoluta al primo turno elettorale si andrà al ballottaggio.
"La sfida è importante e difficile. Servirà tanto impegno sino all'ultimo giorno. Essere in corsa da soli deve essere motivo di orgoglio e di sprone a fare il massimo" ha ribadito il coordinatore provinciale Villani nella mattinata di martedì rivolgendosi ai candidati al consiglio comunale riunitisi.
"Il 10 giugno vedremo i risultati - aggiunge La Russa - e, con chiarezza e trasparenza verso i nostri elettori, valuteremo cosa fare. E' chiaro che in caso di ballottaggio ci sarà da sedersi attorno a un tavolo: ci accomuna l'obiettivo di fermare l'egemonia della sinistra al potere a Settimo Milanese dal secondo Dopoguerra".