NERVIANO

Nascerà il comando unico di Polizia locale. Ma c’è la raccolta firme per dire no

L'alleanza sarà tra Nerviano e Pogliano Milanese; il sindaco ci crede ma in paese via alla petizione per fermare il progetto

Nascerà il comando unico di Polizia locale. Ma c’è la raccolta firme per dire no

Nasce il comando unico di Polizia locale tra Nerviano e Pogliano Milanese. Ma è polemica.

Comando unico di Polizia locale, il sindaco ci crede

A breve nascerà il comando unico di Polizia locale tra Nerviano e Pogliano Milanese. La novità è stata illustrata in questi giorni dal sindaco di Nerviano Daniela Colombo. Che crede nel progetto, dopo le tante critiche ricevute:

“Non c’è un Comune che perde e uno che vince, vinceranno tutti e due” ha affermato il primo cittadino. Che ha proseguito illustrandone i vantaggi: “Le voci sul fatto che la dotazione organica di Nerviano è superiore a quella di Pogliano non sono vere: Pogliano è meglio dimensionato, per Nerviano sarebbe davvero difficile procedere con assunzioni. Qualcuno insinuava che, in tema di sicurezza, Pogliano fosse molto meno sicuro di Nerviano ma dai dati emerge che non è così: Pogliano ha svolto attività inferiori a Nerviano, se confrontiamo i dati con il numero di abitanti ecco che si vede come Nerviano sia più attivo. Stiamo parlando di un territorio piuttosto sovrapponibile, Pogliano non è il Bronx. Problemi di movida li ha anche Nerviano”.

E ancora: “Passeremmo da 11 a 18 agenti con una maggiore presenza sul territorio, per quanto riguarda le pattuglie esse saranno minimo due (una su Nerviano e l’altra su Nerviano-Pogliano), potremo garantire una pattuglia serale tutti i weekend (venerdì e sabato sera) su Nerviano e Pogliano, pattuglie serali che a Nerviano oggi non ci sono. Per tutti gli agenti vi sarà poi una crescita professionale”.

La raccolta firme per dire no

Ma l’idea del comando unico non piace a tutti. Il no è arrivato già da settimane da parte delle liste di minoranza Con Nerviano-Gin-Lega e del Carroccio ma anche da parte dei sindacati. E ora è partita anche una raccolta firme per fermare l’iter della costituzione del maxi comando:

“Di fronte ad una scelta calata dall’alto, la risposta è una raccolta di firme di chi la pensa diversamente dal sindaco – afferma l’ex sindaco e capogruppo di Con Nerviano-Gin-Lega Massimo Cozzi – Una iniziativa trasversale, senza nessun simbolo politico, aperta a tutti i Nervianesi. Naturalmente firmerò convintamente, auspicando che lo facciano in tanti”, “saremo in piazza per raccogliere le firme contro la convenzione tra il Comune di Nerviano e il comune di Pogliano Milanese che unisce i servizi di vigilanza urbana e trasferisce la sede del comando dei vigili di Nerviano a Pogliano” annunciano anche dal Partito democratico, altra lista di minoranza.