NERVIANO

La maggioranza perde altri pezzi: si dimettono due consiglieri di Scossa civica

Il capogruppo Katia Cavaleri e Sergio Banfi hanno lasciato l'incarico; la lista era rappresentata in Giunta da Sergio Parini, ex assessore recentemente "cacciato" dal sindaco

La maggioranza perde altri pezzi: si dimettono due consiglieri di Scossa civica
Pubblicato:
Aggiornato:

La maggioranza che governa Nerviano perde altri pezzi: ora si sono dimessi due consiglieri della lista Scossa civica.

La maggioranza perde altri pezzi

Non c'è pace per la maggioranza che governa Nerviano: prima le dimissioni di un assessore (Laura Alfieri, nel 2023, che aveva le deleghe alla Cultura, Istruzione, Sport e Cultura), poi la "cacciata" di un altro esponente di governo (ossia Sergio Parini al quale a gennaio era stata tolta la delega ai Lavori pubblici per poi vedersi togliere tutti gli altri assessorati che deteneva) allontanato dalla Giunta restando senza assessorati) e ora l'addio da parte di due esponenti della lista Scossa civica, che sostiene proprio la maggioranza e della quale era espressione proprio Parini (con l'uscita di quest'ultimo la lista si era trovata senza rappresentanza in Giunta). Da Scossa civica hanno salutato il Consiglio comunale il capogruppo Katia Cavaleri e Sergio Banfi.

 

Le motivazioni

"È con sincero rammarico che siamo a condividere la nostra decisione di rassegnare le dimissioni dalla carica di consiglieri comunali - dichiarano Cavaleri e Banfi - Ringraziamo Scossa Civica per averci coinvolti in questa bellissima esperienza di governo del territorio che, però riteniamo possa terminare qui. Purtroppo l’esclusione arbitraria del nostro assessore di riferimento Sergio Parini dalla Giunta comunale, per quanto ci riguarda, ha fatto venire meno le premesse per poter continuare a collaborare con l’attuale Amministrazione. Nonostante la nostra lista sia stata determinante durante le ultime elezioni all’ascesa dell’attuale sindaco e della coalizione, dopo l’uscita dell'ex assessore Parini, non ci siamo sentiti ascoltati e siamo stati resi partecipi delle decisioni della Giunta, quasi sempre a cose fatte. Questa modalità, poco motivante e professionale, è veramente lontana dallo spirito con cui Scossa ha aderito al progetto di Amministrazione, pertanto riteniamo opportuno e coerente rinunciare alla carica di consiglieri. Continueremo in ogni caso a collaborare con Scossa civica, apportando il nostro contributo al benessere del nostro Comune, nel bene e nel male, sempre accanto a Sergio Parini".

Le conseguenze

Ora la maggioranza dovrà nominare i successori due due dimissionari in Consiglio comunale in vista della prossima seduta del 26 settembre 2024. Nuovo assessore entrato in Giunta comunale dopo la "cacciata" di Parini è stato Enrico Fontana anche lui esterno così come Carolina Re Depaolini, assessore ai Servizi sociali, Istruzione e Pari opportunità) ma anche come Claudio Minoja (vicesindaco e assessore al Bilancio). Insomma, su 4 assessori, 3 sono esterni: l'unico eletto è Flavio Cozzi (esponente della lista di maggioranza Gente per Nerviano) che detiene le deleghe allo Sport, Innovazione e Informatizzazione. L'altra lista di maggioranza, Tutti per Nerviano, è rappresentata in Giunta dal sindaco Daniela Colombo.

Seguici sui nostri canali