L'ultimo saluto

Rombo di motori, sirene spiegate e un lungo applauso per Manuel

Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 febbraio 2024, le esequie di Manuel Zerbelloni, il 18enne morto in un incidente.

Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 febbraio 2024, il funerale di Manuel Zerbelloni, il 18enne di Sedriano venuto a mancare dopo l'incidente all'incrocio del cimitero a Vittuone.

 

Addio Manuel: il saluto commosso di una comunità intera

Una chiesa gremita ha dato il suo ultimo commosso saluto al giovane Manuel, il 18enne di Sedriano venuto a mancare dopo il terribile incidente avvenuto all'incrocio del cimitero di Vittuone, mentre in sella alla sua amata moto tornava a casa sua.

C'erano tutti: familiari, tantissimi amici, colleghi di papà Oscar della Croce Bianca, l'associazione nazionale Polizia di Stato di Lainate e l'Amministrazione comunale di Sedriano. Tutti si sono stretti in un abbraccio ideale alla mamma Giovanna, al papà Oscar e la sorella Monica.

"Ora resta tutto l'amore che avete donato e ricevuto da Manuel"

A officiare la Messa del pomeriggio di oggi, lunedì 5 febbraio, il parroco di Sedriano don Luca Fumagalli:

"Siamo in tanti oggi: è l'amore per Manuel e l'affetto per la sua famiglia che ci lega. Oggi è ben presente tutto il vostro amore e quello della sua famiglia e le mie parole vogliono testimoniare proprio questo. Oggi siamo nel venerdì Santo di Gesù; siamo nel momento del buio e del dolore. Il grido di Gesù sulla croce "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato" dimostra come il Signore capisce ciò che avete nel vostro cuore. Però è ben presente tutto l'amore che avete donato e ricevuto da Manuel. Quello non scompare. E' un amore del passato, ma anche del presente e porta il suo frutto.Questo desiderio di poter salire sulla Croce Bianca glielo avete passato voi e ha portato seme e frutto. Manuel era buono, timido, riservato... adesso c'è tutto ciò che avete vissuto insieme, che è anche il futuro. Manuel con le sue passioni e i suoi desideri guarda al futuro, ci fa aprire lo sguardo verso la promessa di resurrezione, che non asciuga le lacrime ma accende una luce perché la nostra vita è un cammino verso Nostro Signore e ci rincontreremo".

Rombi di motori, sirene e applausi per Manuel

All'uscita del feretro dalla chiesa parrocchiale gli amici hanno salutato Manuel con il rombo dei loro motori, un segno di saluto e ringraziamento reso ancora più sentito dal suono delle sirene delle ambulanze presenti sul piazzale. Tante le lacrime versate dai familiari, dagli amici con qualche garofano bianco posto sulle loro moto o rose bianche in mano, dai volontari della Croce Bianca che sarebbero sati pronti a dare il benvenuto a Manuel che voleva seguire la passione del papà. Tutti rivolti al feretro ricoperto da fiori bianchi, una rosa rossa, il casco della sua amata moto e la divisa da volontario.

E dopo gli applausi di saluto, un grande e dolce "Grazie" di mamma Giovanna rivolto ai tantissimi presenti sul sagrato, giunti per salutare e ricordare il loro grande amico Manuel.

Sedriano, funerali di Manuel Zerbelloni
Foto 1 di 9
Sedriano, funerali di Manuel Zerbelloni
Foto 2 di 9
Sedriano, funerali di Manuel Zerbelloni
Foto 3 di 9
Sedriano, funerali di Manuel Zerbelloni
Foto 4 di 9
Sedriano, funerali di Manuel Zerbelloni
Foto 5 di 9
Sedriano, funerali di Manuel Zerbelloni
Foto 6 di 9
Sedriano, funerali di Manuel Zerbelloni
Foto 7 di 9
Sedriano, funerali di Manuel Zerbelloni
Foto 8 di 9
Sedriano, Manuel Zerbelloni
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali