Parcheggi in centro a Tradate arrivano altri 34 posti

Dopo la chiusura dell'accordo per l'area dietro all'ex Kristal, la giunta Galli trova la quadra con la proprietà del nuovo condominio in centro per 34 posti. Gratis il primo mese, poi a pagamento dopo la prima ora.

Parcheggi in centro a Tradate arrivano altri 34 posti
Saronno, 12 Dicembre 2017 ore 19:29

Dalle loro pagine Facebook il sindaco Dario Galli e il vicesindaco Franco Accordino annunciano la prossima apertura dei nuovi parcheggi in centro lungo corso Bernacchi.

Parcheggi in centro: accordo trovato

Le trattative sono state lunghe e sono durate diversi anni. L'obbiettivo era quello di trovare l'accordo per l'attuazione della convenzione tra privato e Comune circa l'utilizzo di una parte del parcheggio sotterraneo ai nuovi condomini lungo il corso Bernacchi. Se ne era già parlato a novembre, quando la nuova Amministrazione aveva fatto sapere di essere in contatto con la proprietà del condominio. Allo scopo, quindi, di ultimare quello che la precedente Amministrazione non era riuscita a fare entro la scadenza del suo mandato: aprire quel parcheggio al pubblico.

L'approvazione in giunta, apertura nei prossimi giorni

Come ha fatto sapere Accordino, "Nel sotterraneo di quello stabile, a breve verranno aperti al pubblico altri 32 posti auto (a disco orario) coperti e videosorvegliati in pieno centro città". A quei 32, poi, se ne aggiungono 2 esterni al condominio, sempre a disposizione dei cittadini. L'accesso al parcheggio sarà monitorato in entrata e in uscita e grazie a un sistema semaforico sarà possibile sapere se vi sono posti liberi. Parcheggiare qui sarà gratuito per il primo mese,  durante le festività natalizie. Poi diventerà a pagamento, ma solo dopo la prima ora di sosta. "Abbiamo - finalmente - provveduto all'apertura nel parcheggio sotterraneo  sito in corso Bernacchi 35 (a fianco al comune) con la possibilità di poter lasciare al coperto e videosorvegliata l'auto gratuitamente per la prima ora, successivamente sarà applicata una tariffa oraria di 1,50euro", ha infatti precisato il sindaco. Un parcheggio in centro praticamente a disco orario, solo che invece di una sanzione si rischierà di dover pagare pochi euro. La speranza è di eliminare, o almeno ridurre, le soste a lato strada o sulla pista ciclabile per andare a prendere il pane, prelevare o svolgere piccole commissioni.

Ottanta nuovi posti auto pronti per Natale

L'obbiettivo è di dare quindi più respiro al traffico del centro città. Con più posti, il centro potrebbe risultare più attrattivo a vantaggio soprattutto dei commercianti. Quelli sotto al condominio Bertani non sono gli unici nuovi parcheggi in centro: altri 42 sono a pochi passi, in via Crocifisso dietro all'ex sala da ballo Kristal. Qui il Comune ha siglato un accordo con la cooperativa Circolo Famigliare da 20mila euro per l'uso dell'area per 36 mesi, con possibilità di far rientrare quella spesa nel costo di un futuro (e vicino) acquisto dello stabile. Anche questi parcheggi saranno regolati da disco orario, come gli altri del centro.