ladri nella notte

Colpo a scuola: rubati più di 40 computer

Hanno ripulito completamente il laboratorio di informatica: 41 portatili e altrettanti caricabatterie il bottino

Colpo a scuola: rubati più di 40 computer
Pubblicato:

Maxi furto di computer nelle scuole di via Curiel a Cornaredo: i ladri hanno portato via nella notte fra martedì e mercoledì 29 marzo, 41 computer e altrettanti caricabatteria.

Maxi furto di computer a scuola

Un colpo mirato, pianificato e portato a termine molto probabilmente da qualcuno che conosce la scuola in modo accurato. Mercoledì mattina alle 7 e 30 il personale scolastico che ha aperto la scuola media Curiel di via Imbriani ha trovato di fronte a sé uno spettacolo desolante: il laboratorio informatico della scuola facente parte l’istituto comprensivo di via 4 Novembre era completamente svuotato.

Spariti i 41 computer portatili con altrettanti caricabatterie che, nel corso degli anni, la scuola aveva acquistato per garantire ai giovani studenti cornaredesi e ai loro professori un’aula informatica al passo con i tempi.

Il colpo dopo la chiusura del plesso

I ladri hanno agito a colpo sicuro: hanno colpito nella notte, aspettando che la scuola si svuotasse completamente. Sino alle 20 e 30 di martedì, infatti, nell’istituto erano ancora presenti diversi insegnanti per riunioni scolastiche. I malviventi sono penetrati nel cortile interno della scuola, hanno sollevato la tapparella del laboratorio di informatica, sono riusciti ad aprire la finestra forzando la chiusura ma senza danneggiare il vetro, e da lì sono entrati a scuola. Hanno ripulito completamente il laboratorio di informatica: 41 portatili e altrettanti caricabatterie il bottino. Va fatto notare che si tratta di un bottino che crea più danno che altro. I pc avevano tutti diversi anni di «servizio», a parte alcuni acquistati lo scorso anno. Venivano usati sia dagli studenti che dagli insegnanti. Peserà e non poco sulle casse scolastiche riuscire a ricomprare la merce rubata.

Sulla vicenda indagano i carabinieri di Cornaredo, a cui è stata sporta denuncia. Si lavora sulle immagini delle telecamere comunali di videosorveglianza per rintracciare il veicolo su cui i ladri, quasi certamente più di uno, hanno caricato la merce.

Le parole del sindaco Santagostino

«Nella notte tra martedì e mercoledì la scuola media Curiel ha subito un importante furto di circa 40 pc portatili. Le forze dell’ordine sono impegnate per risalire ai responsabili. Un danno enorme! Sicuramente dal lato economico, i pc però verranno ricomprati, ma ancor di più per quello che questo furto rappresenta dal punto di vista simbolico» ha scritto il sindaco Yuri Santagostino.

Seguici sui nostri canali