Attualità
Primo turno

Ballottaggio tra Del Gobbo e Salvaggio a Magenta

A Magenta ormai è ufficiale: la città andrà al ballottaggio per decidere chi sarà il sindaco per i prossimi 5 anni.

Ballottaggio tra Del Gobbo e Salvaggio a Magenta
Attualità Magenta e Abbiategrasso, 13 Giugno 2022 ore 19:46

Come ad Abbiategrasso, anche a Magenta nessuno dei 5 candidati sindaco è riuscito a vincere al primo turno. Ad andare al ballottaggio saranno il candidato di centrodestra Luca Del Gobbo e quello di centrosinistra Enzo Salvaggio.

Ballottaggio anche a Magenta

Terminati i cinque anni di Amministrazione targata Chiara Calati, Magenta dovrà ora scegliere il suo nuovo sindaco e la composizione dell’Assise che siederà nel parlamentino cittadino per il prossimo lustro.
Cinque le proposte politiche che sono state presenti: Rifondazione Comunista con Francesco Anile, La Nuova Italia con Munib Ashfaq, il centrodestra con Luca Del Gobbo, il polo civico di Silvia Minardi ed infine il centrosinistra guidato da Enzo Salvaggio.

Come ad Abbiategrasso, però, nessuno è riuscito a sfondare la soglia dei 50%+1 dei voti e quindi si tornerà alle urne per il ballottaggio il 26 giugno 2022.

I risultati

Queste elezioni hanno visto in vantaggio il candidato di centrodestra Del Gobbo, che si è attestato intorno al 47,69%, a un passo dal primo turno. Suo sfidante al ballottaggio sarà il candidato di centrosinistra Salvaggio, che ha raggiunto il 30,95%. A loro due segue Minardi col 18,02%, Ashfaq con il 2,04% e infine Anile con l'1,30%.

I dati definitivi

Chiuso il conteggio le urne hanno consegnato i risultati definitivi. Il centrodestra di Del Gobbo si è assestato sul 47,48% pari a 5057 voti, segue il centrosinistra di Enzo Salvaggio con il 31,22% per 3325 voti, al terzo posto il polo civico di Silvia Minardi con il 17,98% con 1915 preferenze. Chiudono infine La Nuova Italia di Munib Ashfaq con l'1,99% con 212 voti e Rifondazione Comunista di Francesco Anile con 142 preferenze.

7 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter