Attualità
I primi dati

Elezioni a Magenta, avanti Del Gobbo

Arrivano le prime percentuali delle elezioni a Magenta, che vedono il candidato del centrodestra Luca Del Gobbo in vantaggio.

Elezioni a Magenta, avanti Del Gobbo
Attualità Magenta e Abbiategrasso, 13 Giugno 2022 ore 15:20

Elezioni a Magenta: è iniziato lo spoglio elettorale che decreterà chi sarà sindaco della città tra Enzo Salvaggio, Luca Del Gobbo, Francesco Anile, Silvia Minardi e Munib Ashfaq o chi di loro andrà a ballottaggio.

Elezioni a Magenta: chi sono i candidati

Terminati i cinque anni di Amministrazione targata Chiara Calati, Magenta dovrà ora scegliere il suo nuovo sindaco e la composizione dell’Assise che siederà nel parlamentino cittadino per il prossimo lustro.
Cinque le proposte politiche che saranno presenti: Rifondazione Comunista con Francesco Anile, La Nuova Italia con Munib Ashfaq, il centrodestra con Luca Del Gobbo, il polo civico di Silvia Minardi ed infine il centrosinistra guidato da Enzo Salvaggio.

Essendo la città con più di 15mila abitanti, in caso nessuna delle compagini politiche dovesse riuscire ad ottenere la vittoria al primo turno (ricordiamo che è necessario ottenere la maggioranza assoluta ossia almeno il 50% + 1 dei voti), le due forze politiche che otterranno il maggior numero di preferenze si sfideranno al ballottaggio il 26 giugno.

I primi spogli

Sono iniziati alle 14 di oggi, lunedì 13 giugno 2022, gli spogli elettorali.

Le prime percentuali sono le seguenti: Luca Del Gobbo 48%, Enzo Salvaggio 32%, Silvia Minardi 17%, Francesco Anile 1% e Munib Ashfaq 1%.

L'aggiornamento delle 16.30

Alle 16.30 erano state scrutinati 11 seggi su 21. Del Gobbo sempre in testa col 50%, Salvaggio al 31, Minardi sempre al 17%, seguono Anile e Ashfaq all'1%.

Si attendono però i risultati della zona Sud che tradizionalmente sono di centrosinistra.

Aggiornamento delle 17

All'appello mancano ancora 7 sezioni, ma Del Gobbo si è attestato al 49,44%, Salvaggio al 30,47%, Minardi al 16,97%, Anile all'1,45% e Ashfaq all'1,67%.

Magenta, Enzo Salvaggio
Il candidato Enzo Salvaggio al suo point elettorale

(In foto copertina il candidato del centrodestra Luca Del Gobbo)

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter