LEGNANO

Sventata altra rissa al Luna Park: trovati coltelli nei cespugli

Le due bande di minorenni che si erano già affrontate in città, avevano pianificato di colpire ancora; alcuni giovani avevano anche cercato di depistare la Polizia di Stato che ha però capito tutto evitando ogni problema

Sventata altra rissa al Luna Park: trovati coltelli nei cespugli
Pubblicato:
Aggiornato:

Sventata un'altra rissa al luna park di Legnano; in azione la Polizia di Stato.

Altra rissa sventata al luna park

Ci hanno provato ancora. A incontrarsi per darsele di santa ragione, portandosi dietro anche dei coltelli che sono stati trovati nascosti in alcune cespugli. Stiamo parlando dei giovanissimi che avevano creato già scompiglio al luna park di Legnano e in altre vie della città due weekend fa. E ci hanno provato anche sabato 21 ottobre 2023. Due i gruppi rivali: da una parte quello formato da minorenni di Legnano, alleati con coetanei di Cerro Maggiore, dall'altra parte quelli di Gallarate. Anche sabato, utilizzando i social, si erano dati appuntamento per picchiarsi al luna park legnanese.

Il depistaggio

Non solo il voler far rissa, ma anche un depistaggio verso la Polizia di Stato. Nei giorni precedenti due minorenni (uno di 17 anni e l'altro di 13, uno dei due di San Giorgio su Legnano), si sono presentati nel commissariato di via Gilardelli dicendo di avere qualcosa da dire ai poliziotti in merito all'appuntamento che i due gruppi di giovani si stavano dando per il sabato: il luogo di ritrovo stabilito per la violenza era davanti al luna park. I due giovani hanno anche invitato gli agenti ha controllare gli zaini di chi entrava alle giostre e di prestare la massima attenzione su quanto poteva accedere lungo viale Toselli. Ma era tutto falso: perchè l'appuntamento delle bande era invece in Piazza Mercato.

I controlli vincenti della Polizia di Stato

Ma la Polizia di Stato non è caduta nella trappola. In campo era stato predisposto un maxi servizio di controllo della zona con agenti del Reparto mobile di Milano con la volante del commissariato impegnata anche con altri due mezzi anche poliziotti in borghese. In supporto anche i Carabinieri della Compagnia di Legnano e la Polizia locale. Un'alleanza per la sicurezza che ha permesso di tenere tutto sotto controllo: l'area delle giostre è stata passata al setaccio, gli agenti hanno anche trovato dei coltelli nei cespugli dell'area divertimento. Le Forze dell'ordine hanno così evitato ogni violenza e tutti i giovanissimi (anche quelli arrivati dal Varesotto) sono stati identificati.

Le bande

Come detto, due i gruppi di giovani che hanno cercato nuovamente la rissa anche questo sabato. Le due bande sono composte tutte da minorenni, di età compresa tra i 13 i 17 anni. Da una parte il gruppo di Legnano, dall'altra Gallarate. Non si può parlare di bande strutturate ma agiscono in gruppi e hanno dei "capetti" che danno il via agli scontri. La maggior parte di loro è stata identificata dai poliziotti.

Le indagini

La Polizia di Stato prosegue nelle indagini su questo fenomeno. Il personale della Uigos sta continuando a tenere d'occhio il mondo dei social e prevenire ogni possibile situazione di pericolo. Di sicuro Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale proseguono nell'impegno per contrastare ogni situazione illecita e fenomeni di degrado giovanile.

Seguici sui nostri canali