Dalla Regione 346mila euro per la ciclabile tra Corbetta e Magenta
La svolta grazie a Luca Del Gobbo, consigliere regionale di Noi con l’Italia, autore di un ordine del giorno approvato dall’assemblea grazie al quale arriveranno nuove risorse.
Dalla Regione 346mila euro per la ciclabile tra Corbetta e Magenta. C’è anche il territorio dell’Ovest Milanese fra gli interventi di sviluppo approvati e finanziati nella manovra di Bilancio per il triennio 2021-2023. “E’ un altro chiaro segnale che dimostra come questa maggioranza voglia investire sulla crescita dei singoli territori, che si traduce in nuova capacità di attrazione e in benessere per chi vi abita", dice Luca Del Gobbo, consigliere regionale di Noi con l’Italia, autore di un ordine del giorno approvato dall’assemblea grazie al quale arriveranno nuove risorse per la città di Magenta.
Dalla Regione 346mila euro per la ciclabile tra Corbetta e Magenta
“Abbiamo impegnato la giunta regionale a investire nel 2021 ben 346mila euro per realizzare una pista ciclabile che collegherà Magenta e Corbetta, un’opera richiesta da un apposito comitato formato da liberi cittadini, sollecitata dai consiglieri di Noi con l’Italia in comune, Cristiano Del Gobbo e Massimo Peri, e inserita dal sindaco Chiara Calati nel Piano triennale degli investimenti della città. Insomma, la volontà istituzionale e dal basso c’era tutta, mancava l’ultimo, essenziale elemento: le risorse per dare gambe all’operazione ”.
Il comitato: "Finalmente"
Anche il Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta, esprime la propria soddisfazione a proposito: “Finalmente – si legge in una nota firmata dal presidente Francesco Cerati – ci sono le condizioni perché il progetto da noi tanto sostenuto e sollecitato, possa essere realizzato. Ringraziamo chi in Regione Lombardia ha creduto e sostenuto questo progetto. Auspichiamo ora che l'amministrazione di Magenta avvii al più presto la fase realizzativa, per non perdere quest'opportunità e le relative risorse, in modo da fornire un concreto aiuto per la ripresa sociale nel 2021 a studenti, famiglie ed anziani delle nostre due città”.
Il finanziamento
L’intervento sarà possibile, spiega Del Gobbo, grazie al “Fondo per la ripresa economica” istituito con la legge regionale numero 9 approvata nel maggio scorso: “Una normativa che ha reso possibile misure di investimento straordinarie con cui rimettere in moto l’economia lombarda colpita delle restrizioni anti-Covid”. I primi a beneficiarne sono stati e saranno gli enti locali, destinatari di risorse con cui avviare opere pubbliche immediatamente cantierabili. Per l’esponente di Noi con l’Italia, “Regione Lombardia continua a lavorare in un’ottica di collaborazione istituzionale, efficacia e rapidità, senza i quali la nostra economia resterebbe al palo”.