il programma

Nel fine settimana la mostra autunnale del Circolo hobbisti

La Mostra Autunnale si svolge in concomitanza con la Festa Patronale di San Giorgio

Nel fine settimana la mostra autunnale del Circolo hobbisti

Il Circolo Socio Culturale Hobbisti con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano organizza da sabato 13 a sabato 20 settembre 2025 la Mostra Autunnale degli Hobby affrontando il tema “il Modellismo tra Arte e Creatività “.

Nel fine settimana la mostra autunnale del Circolo hobbisti

La Mostra Autunnale si svolge in concomitanza con la Festa Patronale di San Giorgio e quest’anno vuole affrontare un tema diverso dal solito ed un po’ particolare, indagando il rapporto esistente tra il modellismo, praticato a livello di hobby, e l’Arte, in una delle sue forme espressive più conosciute: la pittura.

La ricerca e l’individuazione del ”nesso” tra modellismo ed arte si fonda sulla condivisione di due importanti dimensioni: la creatività, intesa come capacità di prefigurare forme di possibili risultati materiali da una idea, ed il saper fare, cioè la capacità di scegliere ed utilizzare strumenti e tecniche per realizzare tali forme.

Infatti l’attività del modellista-hobbista parte da un’idea e da materiali comuni, come legno o metalli, per poi affinarsi e precisarsi in fasi successive fino a diventare un vero e proprio progetto. Da questo progetto nasce l’esigenza di dotarsi degli utensili e dei pezzi necessari, per poi applicarsi con passione, abilità ed inventiva realizzando oggetti assolutamente originali.

Coniugare la fantasia con il sapere

La modellistica a livello hobbistico è un’attività fatta da persone comuni che riescono a coniugare la fantasia al saper fare, la creatività all’ingegno, per dare forma al proprio pensiero ed in questo abbiamo trovato il collegamento con l’Arte, e con la pittura più in particolare.

Infatti, nella realizzazione di un quadro il pittore segue un processo analogo a quello del modellista: parte da un’idea, che può consistere in una persona, un soggetto oppure un paesaggio o altro, per poi arrivare a definire le condizioni e le modalità per la sua realizzazione, arrivando così al progetto dell’opera.

Se fino a questo punto il processo ideativo-creativo del modellista e del pittore mostrano evidenti similitudini, altrettanto si può cogliere nella fase realizzativa che darà vita al modello od al quadro.

Si tratta infatti di utilizzare con abilità gli strumenti e le tecniche più appropriate già individuate nella fase precedente per realizzare il modello piuttosto che per dipingere il quadro.

E proprio riflettendo sul processo che porta al Modello oppure al Quadro è nato il desiderio di dare evidenza a ciò che avvicina tra loro Modellismo ed Arte si è voluta cogliere l’occasione per ricordare un’associazione di artisti di San Giorgio, l’ADAS, associazione che oggi non c’è più ma che negli anni passati ha contribuito a far germogliare la passione per la pittura in tante persone.

La Mostra Autunnale ospiterà circa una trentina di quadri realizzati dai soci ADAS che con la loro arte ed i loro colori accompagneranno l’esposizione modellistica.

La mostra si terrà nel Laboratorio Hobbisti in piazza IV Novembre 7 a San Giorgio su Legnano, e sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre resterà chiusa il sabato pomeriggio e la domenica.