Eccellenza artigianale

Pienone a Palazzo Leone da Perego per Arte Panettone

Anche quest'anno Legnano ha celebrato il dolce simbolo del Natale con una manifestazione dedicata alla qualità e ai maestri pasticceri del territorio.

Pienone a Palazzo Leone da Perego per Arte Panettone

Pienone a Palazzo Leone da Perego per il tradizionale appuntamento con Arte Panettone, la due giorni dedicata al dolce natalizio per eccellenza che ha raggiunto il traguardo dei dieci anni di presenza a Legnano.

Arte Panettone, un punto di riferimento per appassionati e golosi

Nella mattinata di sabato 7 dicembre è stata inaugurata l’edizione 2025 alla presenza del presidente di Confcommercio Paolo Ferrè, del sindaco di Legnano Lorenzo Radice, dell’assessore agli Eventi Guido Bragato e di maestri pasticcieri dell’Alto Milanese che con passione e creatività interpretano ogni anno il dolce più amato del Natale: Pasticceria Asperti, Pa.Pa.Pa., L’Arte del Dolce, Pasticceria Moschella, La Dolce Legnano, Pasticceria La Buongustaia, Morello, Mazzitelli Panificio Pasticceria, Pariani, Vanilla e Pasticceria Sempione. Questa edizione si è arricchita con la presenza dell’associazione Sessantamilavitedasalvare odv, che prosegue nel proprio impegno per la divulgazione della cultura dell’emergenza, e della Scuola di musica Niccolò Paganini che ha offerto un prezioso sottofondo musicale a cura del chitarrista Federico Riva. L’evento è stato impreziosito anche dalla presenza dell’Enoteca Longo, con una selezione di vini e spumanti per brindare con eleganza alle feste natalizie. La manifestazione è diventata, nel corso del tempo, un punto di riferimento per appassionati e golosi, un fiore all’occhiello per il territorio dell’Alto Milanese. Si distingue per l’altissima qualità e richiama tutte le generazioni, sia di Legnano che di tutto l’Alto Milanese. Un’eccellenza lombarda.

“Affluenza straordinaria, tanti acquistano qui i regali di Natale”

L’ideatore Silvano Minuz ha affermato:

“L’edizione ha riscosso grande successo in entrambe le giornate. Abbiamo organizzato la decima edizione con l’agenzia creative-Farm.it, presentando un’edizione al top con nuovi pasticcieri e nuovi prodotti. Abbiamo avuto un’affluenza straordinaria e c’è stato un flusso continuo di vendite di prodotti. Siamo riusciti a raggiungere questo risultato grazie a una strategia social e a una veste grafica completamente rinnovata. Il prezzo di 30 euro per tutti è stata una scelta vincente. Questo prezzo è moderato e permette a tutti di poter gustare le nostre eccellenze. Abbiamo notato che molti visitatori hanno acquistato tra i quattro e cinque prodotti. Ieri ho fatto una foto a una signora che aveva acquistato 17 panettoni e mi ha detto: ‘Io faccio regali con i panettoni di pasticceria. Siamo tutti soddisfatti di questa manifestazione'”.

“Iniziativa che valorizza il lavoro dei pasticcieri del territorio”

L’assessore Guido Bragato ha dichiarato:

“E’ un’iniziativa importante, oltre che ormai tradizionale, perché valorizza il lavoro dei pasticcieri del territorio ed è al contempo un’occasione per il pubblico. Per questo scegliamo di mettere a disposizione un luogo centrale e prestigioso come Palazzo Leone da Perego. Inoltre, mai come quest’anno non c’è stata solo ‘l’arte del panettone’, ma anche ‘l’arte e il panettone’, con la compresenza tra la manifestazione e la mostra personale del maestro Ugo Riva” (considerato tra i più grandi maestri della scultura italiana contemporanea, ndr).