Scambio con l'Erasmus+ fra gli studenti di Arconate e quelli finlandesi
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, rientra in un più ampio progetto di cooperazione tra scuole europee volto a favorire l’incontro tra culture, lingue e stili di vita

Prosegue con entusiasmo il percorso di internazionalizzazione del Liceo d’Arconate e d’Europa grazie al progetto Erasmus+ A Home Away from Home, che dal 4 al 9 maggio 2025 vede protagonisti 16 studenti dell’Istituto, accompagnati dalle docenti prof.ssa Petruzio e prof.ssa Re, in un’esperienza di scambio con i coetanei del Liceo di Kouvola, in Finlandia.
Scambio con l'Erasmus+ fra gli studenti di Arconate e quelli finlandesi
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, rientra in un più ampio progetto di cooperazione tra scuole europee volto a favorire l’incontro tra culture, lingue e stili di vita differenti. Dopo l’accoglienza della delegazione polacca lo scorso aprile ad Arconate, ora sono gli studenti italiani a immergersi nella realtà quotidiana delle famiglie finlandesi, in uno degli scenari ambientali più suggestivi d’Europa: foreste incontaminate, laghi cristallini e una cultura fortemente legata alla natura.
Il progetto ruota attorno al tema A Home Away from Home, che richiama il valore dell’ospitalità e dell’integrazione, elementi fondamentali per vivere pienamente un’Europa dei popoli. Durante lo scambio, i ragazzi non solo partecipano ad attività scolastiche e laboratori interculturali, ma vivono la quotidianità delle famiglie ospitanti, condividendo abitudini, pasti, conversazioni e momenti autentici di relazione: un’esperienza che lascia il segno, ampliando orizzonti personali e culturali.
Il coordinamento del Liceo d'Arconate
A sostenere e coordinare con passione l’iniziativa è la Commissione Erasmus del Liceo d’Arconate e d’Europa, composta da docenti e coadiuvata dal personale amministrativo dell’I.O. Europeo e dalla Dsga sig.ra Monica Boccaccini, motore di numerose attività progettuali che da anni favoriscono una formazione aperta all’internazionalità e al dialogo tra culture.
«Le esperienze Erasmus non sono semplici viaggi – afferma il Dirigente Scolastico, dott. Emanuele Marcora – ma tasselli fondamentali nella costruzione dell’identità europea delle nuove generazioni. Conoscere, vivere e confrontarsi con culture diverse arricchisce il percorso formativo dei nostri studenti e li rende cittadini più consapevoli, solidali e aperti.»
Con questo nuovo scambio, il Liceo d’Arconate e d’Europa rinnova il suo impegno nel costruire ponti tra i giovani europei, convinto che l’Europa si realizzi giorno dopo giorno anche attraverso l’amicizia, il rispetto e la meraviglia della scoperta reciproca.