Porte aperte ogni sabato pomeriggio al Rusconi di Rho

18 e 25 settembre appuntamento con gli Open Day dell’Istituto musicale “Giulio Rusconi” e il 25 settembre grande concerto pop dei docenti del Modern Sound

Porte aperte ogni sabato pomeriggio al Rusconi di Rho
Idee & Consigli 14 Settembre 2021 ore 11:41

Sabato 25 settembre alle 20.45, nel cortile di Casa Magnaghi a Rho, si terrà il concerto della band dei docenti del Rusconi, il "Modern Sound" della Rusconi Music Academy. Il titolo della serata è: "Un sabato NON solo italiano", a sottolineare che - a differenza del solito - la scaletta comprende  musica pop e rock italiana e internazionale, da Bersani e Dalla a Stevie Wonder e Prince.
Strepitosi i componenti del gruppo, formatosi al CPM di Milano e, alcuni, anche al Rusconi di Rho. Sul palco Paola Candeo e Manuel Puelli alla voce, Matteo Canali alle chitarre, Linda Pinelli al basso, Elia Grassi alle tastiere, Matteo Andrigo alla batteria.
In scaletta, alcuni dei pezzi di musica pop italiana già portati in tour dalla band, oltre a successi in lingua inglese.

Doppio Open Day, il 18 e il 25 settembre

I docenti del "Modern Sound", durante il pomeriggio di sabato 25 settembre, dopo il set up del palco e il sound-check per il concerto, incontreranno gli allievi per parlare della loro esperienza artistica. Risponderanno alle domande degli appassionati e a chi lo desidera faranno provare i loro strumenti, prenotandosi con un messaggio whatsapp al numero 375.518762.

La scuola si apre ad appassionati e nuovi allievi anche il sabato precedente, 18 settembre, dalle 15 alle 20. Anche in questa giornata sarà possibile provare tanti strumenti, incontrare alcuni fra gli insegnanti, prenotare la prova gratuita o aderire al piano di 3 lezioni di prova a 50 euro.
Maggiori informazioni sugli Open Day allo 02.9308046 o sul sito dell'Istituto.

Il nuovo anno scolastico al Rusconi

Il 1° ottobre prende il via il nuovo anno scolastico regolare al Rusconi, tra conferme e novità. Le lezioni partiranno dopo la sessione d’esami di certificazione di settembre, svolti in convenzione con la Scuola Civica di Musica "Claudio Abbado" di Milano. Tutte le attività si svolgeranno in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti contagio.
Il piano dell’offerta formativa si articola in corsi per l’educazione musicale di base e permanente: corsi di istruzione per i più piccoli e corsi liberi per gli appassionati e amatori adulti.
A questo si affianca la formazione musicale preaccademica, articolata nei due periodi di formazione preparatoria e poi propedeutica alla prosecuzione degli studi musicali professionali presso l’AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).
Accanto ai corsi annuali sarà possibile seguire seminari di guida all’ascolto ai concerti offerti dai cori e dalle orchestre del Rusconi, oltre che partecipare a interventi di musicoterapia o ai cicli de "L’Abbraccio Sonoro" o di “Salta in musica” dedicati alla primissima infanzia, perfino ai bambini in età neonatale con i loro genitori, e che si svolgono al sabato mattina.

PRIME IN PROMO! "NUMER1" per chi va in prima

3 foto Sfoglia la gallery

NUMER1 è la nuova promozione riservata a tutti gli alunni che iniziano un nuovo ciclo di studi. Ai bambini della prima elementare è proposto un avvicinamento gratuito al violino, alla viola o al violoncello. Lo studio dello strumento affiancherà il tradizionale corso di propedeutica musicale.
Per la prima media è attivata una promozione riservata a chi voglia iniziare lo studio di uno strumento a fiato. I nuovi allievi potranno scegliere tra flauto traverso, clarinetto, corno francese, sax, oboe e tanti altri strumenti. E avranno l’affidamento gratuito dello strumento.
Ancora più vantaggiose le condizioni per praticare uno strumento a fiato nel programma “TUTTINBANDA!” in collaborazione con il Corpo musicale cittadino di Rho.
Mentre per chi inizia la prima superiore, il Rusconi affida gratuitamente a ciascun ragazzo un bellissimo contrabbasso, oltre ad applicare uno sconto importante sulla retta di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni

L’Istituto musicale "Giulio Rusconi" si trova in via Madonna 67 in un prestigioso edificio del centro storico di Rho, Casa Magnaghi.
La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.00 o su appuntamento. Per avere maggiori informazioni è possibile richiedere un contatto scrivendo “Chiedo info” via whatsapp o sms al 375 519 8762. Per conoscere le attività del  Rusconi e tutte le promozioni in scadenza seguite i social @ilrusconi o visitate il sito www.istitutorusconi.it.

4 foto Sfoglia la gallery