Sponsorizzato

Al via il nuovo anno scolastico dell’Istituto musicale "Giulio Rusconi" di Rho

Didattica e nuovi progetti: dal servizio di orientamento al "Remigino musicista" tutte le novità del 2021/22 al Rusconi

Al via il nuovo anno scolastico dell’Istituto musicale "Giulio Rusconi" di Rho
Idee & Consigli 06 Settembre 2021 ore 07:23

Riapre l’Istituto musicale "Giulio Rusconi" e ricominciano lezioni regolari. Che andranno avanti in presenza per tutto l’anno scolastico, confidando nella fine della pandemia. Sono tante le novità, con l’apertura di nuove cattedre e la partenza di nuovi progetti.

Valorizzare i talenti: il nuovo servizio di orientamento

Il nuovo anno musicale sarà dedicato alla valorizzazione del talento musicale. Il Rusconi ha attivato il servizio OrienTALENTO per la scelta dello strumento o del canto. Il programma di incontri personalizzati è dedicato a chi vuole iniziare un nuovo percorso, ma utile anche a chi rinnova l’iscrizione per definire più chiaramente o aggiornare il percorso didattico nei prossimi mesi.

L’offerta didattica

Il Rusconi si posiziona all’interno dell’ordinamento degli Istituti musicali statali e la sua offerta formativa risponde sia a chi cerca una formazione musicale di base, sia a chi vuole intraprendere una preparazione professionale, in particolare nella fase intermedia pre-accademica. Il percorso professionalizzante è disponibile sia nella sezione di musica classica, storica dell’Istituto di Rho, nato proprio su basi di musica classica nel 1976, sia nella più recente sezione di musica moderna, che finalmente trova anche riconoscimento pubblico nei Conservatori, con la possibilità di ottenere nuovi e prestigiosi titoli di studio, come ad esempio la laurea in chitarra elettrica o in batteria.

Musica a tutte le età

Per quanto riguarda le età, l’offerta didattica accoglie bambini, giovani e adulti. Si comincia con la preparazione neonatale, con incontri per bimbi da 0 a 3 anni in presenza dei genitori nel progetto "L’Abbraccio Sonoro", ma non mancano i corsi in orari serali per adulti e pensionati: percorsi amatoriali liberi rivolti a chi desidera riprendere uno strumento imparato in gioventù oppure finalmente concedersi il piacere della pratica musicale. Ripartono anche le più tradizionali propedeutiche musicali per la fascia pre-scolare; per i bambini in età da formazione primaria è prevista l’alfabetizzazione musicale mentre, attorno agli 11-12 anni di età, si può iniziare ad intraprendere un percorso complementare e principale strutturato, che di solito si svolge in parallelo agli anni della scuola secondaria, e segnato dagli esami di certificazione.

Istituto musicale "Giulio Rusconi"

Lezioni al via il 1° ottobre

Le lezioni inizieranno il 1° ottobre, ma durante il mese di settembre l’Istituto è aperto per i servizi di orientamento, per le prove gratuite dei corsi e per le lezioni di ripasso rivolte agli studenti in vista degli esami della sessione autunnale. Il "Rusconi" infatti è sede di esami di certificazione in convenzione con la Scuola civica di musica "Claudio Abbado" di Milano. Verranno rispettate tutte le norme anti-Covid disposte per l’accesso alla sede: secondo le indicazioni attuali il Green Pass o un tampone negativo verranno richiesti a tutti i docenti e agli operatori di Segreteria.
Anche per l’anno scolastico 2021/22 il corpo-docente mantiene un altissimo profilo qualitativo. Confermato dal fatto che gran parte dei docenti calca i palcoscenici nazionali e internazionali più prestigiosi. Oltre a far parte dei cori e delle compagini orchestrali e cameristiche del Rusconi, prodotti da "ADRmusica".

Progetti speciali per chi va in "prima"

Novità per chi inizia un percorso di studi al Rusconi e, contemporaneamente, si appresta a iniziare un nuovo ciclo scolastico.
Per i bambini che stanno per iniziare la prima elementare parte il progetto "Il Remigino musicista", che prevede l’avviamento gratuito alla pratica del violino, della viola e del violoncello.
Per gli alunni di prima media, invece, ci sarà la possibilità di studiare uno strumento a fiato. Usufruendo di una speciale promozione e utilizzando uno strumento messo a disposizione dalla scuola di musica.
Allo stesso modo, per i ragazzi di prima superiore, sarà possibile iniziare lo studio del contrabbasso classico e jazz a un costo molto contenuto. E con uno strumento concesso gratuitamente.
Insomma, chiunque stia per andare "in prima" potrà iniziare anche un percorso musicale a condizioni particolarmente vantaggiose. I posti sono limitati.

Per informazioni e iscrizioni

L’Istituto musicale "Giulio Rusconi" si trova in via Madonna 67 in un prestigioso edificio del centro storico di Rho: Casa Magnaghi.
La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 20.00 o su appuntamento. Il modo più facile per avere maggiori informazioni è richiedere un contatto scrivendo “Chiedo info” via whatsapp o sms al 375 519 8762, o telefonare allo 02 930 8046. Per conoscere le attività del  Rusconi e tutte le promozioni in scadenza  seguite i social @ilrusconi o visitate il sito www.istitutorusconi.it.

8 foto Sfoglia la gallery