Consigli di stile

5 consigli per scegliere la giacca americana militare perfetta

5 consigli per scegliere la giacca americana militare perfetta
Pubblicato:
Aggiornato:

Le giacche americane militari sono capi sempre più diffusi, e non solo tra coloro che necessitano di abbigliamento tecnico. Anzi, spesso vengono indossati durante la giornata e nella quotidianità. Il motivo è essenzialmente estetico ma potrebbe avere a che fare anche con l’ideale che, nel loro piccolo, questi articoli esprimono.

Ne parliamo qui, fornendo anche una guida in cinque consigli per scegliere la giacca più adatta alle proprie esigenze. In chiusura, faremo un excursus delle giacche americane sul sito di Militaria, e-commerce di riferimento per gli articoli militari.

Perché le giacche americane militari piacciono così tanto

Prima di tutto, una nota terminologica. Nel corso di questo articolo, con l’espressione “giacche americane militari” faremo riferimento alle giacche che si ispirano a quelle dell’esercito americano o che vengono realmente indossate dalle forze armate degli states. Dunque, articoli che vantano un aspetto decisamente marziale, che all’apparenza si pongono in contrasto con l’abbigliamento quotidiano.

Eppure, giacche che vengono acquistate con sempre maggior frequenza. Perché? A cosa è dovuto il loro successo?

Tanto per cominciare, queste giacche riflettono la passione degli americani per il design, per l’estetica, che certo non viene meno durante la progettazione di capi militari.

Un secondo motivo risiede nella loro fattura, che è generalmente eccellente. Tengono al caldo se pensate per i climi rigidi, tengono al fresco se pensate per i climi caldi. Sono resistenti, durano nel tempo, spiccano per la comodità. Ragione per cui, rappresentano il non plus ultra per chi è alla ricerca di abbigliamento tecnico.

Infine, le giacche americane militari comunicano un ideale di forza, di aggressività che potremmo definire positiva. Chi li indossa si fa percepire come uomo d’azione, di avventura, sicuro di sé. Da qui, la spendibilità anche per gli outfit di tutti i giorni.

Come scegliere la giacca: 5 consigli facili da seguire

Passiamo ora ai consigli che vi permetteranno di effettuare un acquisto soddisfacente.

  • Definire stile ed esigenze. Si fa presto a dire “giacca militare”. In realtà, a disposizione vi sono numerosi modelli, alcuni marziali altri più sportivi, alcuni eleganti altri meno formali. Il trucco sta nel definire con largo anticipo le proprie esigenze, e di conseguenza lo stile da ricercare. Per esempio, chi vuole acquistare le giacche per l’abbigliamento tecnico, potrebbe preferire le “combat”, chi cerca abbigliamento per il softair potrebbe puntare alle mimetiche.
  • Individuare il materiale più adatti. Anche la scelta dei materiali dipende dall’utilizzo che se ne fa. Di certo, se si hanno in programma attività faticose come escursioni e scalate, si dovrebbe puntare l’attenzione alle giacche in gore-tex. Se si riserva la giacca ad attività magari stancanti ma meno impegnative si può puntare a quelle misto nylon e poliestere e via discorrendo.
  • Fare attenzione alla taglia. Ovviamente, quello di provare la giacca prima di acquistarla è un consiglio scontato. Tuttavia, buona parte degli acquisti si svolge in modalità e-commerce e quindi ciò non è possibile. Basta però seguire le indicazioni dell’e-commerce medesimo, finalizzate a trovare una corrispondenza tra le varie taglie, per evitare errori.
  • Fare attenzione ai dettagli. I dettagli sono importanti soprattutto se si utilizza la giacca per la quotidianità. In un certo senso, migliorano il suo impatto estetico, caricano di personalità l’outfit.
  • Fare attenzione al budget. Le giacche militari americane hanno il pregio di costare poco. Tuttavia, a seconda del grado di eleganza dei capi, i prezzi possono variare parecchio. Il consiglio è quindi di stabilire un budget a priori.

A chi rivolgersi

Alcuni punti vendita generalisti mettono a disposizione giacche che vagamente richiamano a quelle dell’esercito americano. Si tratta nella maggior parte dei casi di surrogati, che non meritano considerazione. La verità è che bisogna affidarsi ai negozi specializzati proprio in abbigliamento militare. Negozi come Militaria, che dal 1996 opera con la formula dell’e-commerce.

La sua offerta è sterminata. E’ incentrata sulle giacche, ma non mancano pantaloni, camicie, scarpe, copricapo, accessori. Il suo modello è vincente, in quanto punta al recupero dei capi realmente utilizzati dalle forze armate ma in dismissione. Questo gli consente di garantire un realismo totale e allo stesso tempo proporre prezzi molto aggressivi.

Seguici sui nostri canali