Nomine in Consiglio comunale

Un nuovo consigliere e un nuovo assessore a Robecchetto

Dopo le dimissioni di Edoardo Lego, la maggioranza ha ufficializzato il nuovo consigliere e il nuovo assessore: ecco chi sono.

Un nuovo consigliere e un nuovo assessore a Robecchetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo le dimissioni di Edoardo Lego, il Consiglio ha un nuovo consigliere di maggioranza e un nuovo assessore: ecco chi sono.

Il nuovo consigliere di maggioranza

Dopo le dimissioni dell'ex assessore e consigliere Edoardo Lego, nel Consiglio comunale di ieri sera, giovedì 3 febbraio 2022, i consiglieri di maggioranza e opposizione hanno votato la surroga e il nuovo volto della maggioranza.

A subentrare a Lego è Leopoldo Alessandrì (17 preferenze alle elezioni di ottobre). Infatti i primi due non eletti, Cesare Carabelli (23 voti) e Barbara Acquilino (19 preferenze) non hanno accettato per motivi lavorativi. E non sono mancate le polemiche.

La polemica della minoranza

A ringraziare l'ex assessore Lego per il lavoro svolto sia il sindaco Giorgio Braga sia il capogruppo di maggioranza Giacomo Bergamaschi. Ma i toni si sono alzati con l'intervento del capogruppo di Rilanciamo Robecchetto e Malvaglio Gabriele Marzorati:

"Le motivazioni alla base delle dimissioni di Lego sono legate al fatto che, secondo lui, "non esistono più le condizioni per poter esercitare serenamente e in autonomia le funzioni a me delegate". Sono motivazioni pesanti, che evidenziano poca coesione nella Giunta e che indicano forse che le decisioni non vengono prese in modo democratico. Carabelli non ha accettato per motivi di incompatibilità e la sua nomina per seguire Azienda Sociale sembra un po' un contentino per colui che non è stato votato o, come si dice in gergo, è stato "trombato". Mi lascia un po' perplesso. Poi scopriamo che anche la seconda dei non eletti non ha accettato. E il fatto mi fa scattare un campanello d'allarme. Auguro ad Alessandrì buon lavoro, ma si sentono sinistri scricchiolii nella vostra maggioranza. Un fatto positivo però c'è. Con le dimissioni di Lego viene a cadere un assessore di genere maschile; ora potrete sistemare le quote rosa nella Giunta, anche se fossi nei panni del nuovo assessore, essere nominato come seconda scelta, mi sentirei un po' frustrato".

La replica del sindaco

A replicare immediatamente alle parole di Marzorati è il sindaco Braga:

"Sono 32 anni che siedo in Consiglio comunale e questo è il peggiore intervento che abbia mai sentito. Non abbiamo dato alcun contentino A Carabelli: Azienda Sociale aveva bisogno di una persona competente e abbiamo chiesto a lui. La seconda persona che non ha accettato, lo ha fatto per motivi lavorativi e ti è stato detto durante la capigruppo. Per quanto riguarda le quote rosa in Giunta, voi l'esposto lo avete mandato a me; io ho scritto in Prefettura per spiegare le motivazioni dietro alla nostra scelta e non mi hanno mai risposto. Quindi il problema non esiste. In più offendete chi diventerà assessore... io gli insulti, perché questi lo sono, non li ho mai sentiti in questa assise".

Il nuovo assessore

E' stata poi la volta della nomina del nuovo assessore e della ridistribuzione delle deleghe. La nuova figura che entra in Giunta è Claudia Chiodini, che avrà le deleghe alla Pubblica istruzione, Sport e Tempo libero.

Alessandro Mollica, vicesindaco, mantiene le deleghe a Urbanistica, Ambiente, Attività produttive, frazione di Malvaglio, a cui si aggiunge il Commercio. Daniele Colombo mantiene Lavori pubblici e Manutenzioni e Marta Langè, oltre a Servizi sociali, Pari opportunità e Politiche di genere, ha aggiunto i Rapporti con Azienda Sociale, Mensa e Associazioni. La Polizia Locale, la Sicurezza e la Protezione Civile vanno in capo al primo cittadino e si aggiungono a Bilancio, Personale, Edilizia Privata.

Per quanto riguarda i consiglieri, Margarida Maria De Jesus (detta Megy) mantiene le deleghe alle Associazioni e al Commercio; a Sofia De Dionigi resta la Cultura e l'Innovazione tecnologica; Bergamaschi, oltre a Organizzazione di eventi in relazione alla salute e all'ambiente, ha anche lo Sport e il Tempo libero. Infine il neo consigliere Alessandrì ha le deleghe a Sicurezza, Protezione Civile e Controllo del servizio di raccolta rifiuti.

Robecchetto, Claudia Chiodini
Il neo assessore Claudia Chiodini
Robecchetto, Leopoldo Alessandrì
Il neo consigliere Leopoldo Alessandrì
Seguici sui nostri canali