Nuova piazza Mazzini a Tradate: mezzo milione per il 2019

I parcheggi saranno uniti e parzialmente pavimentati, così anche i vialetti verso il Municipio e l'area del Monumento.

Nuova piazza Mazzini a Tradate: mezzo milione per il 2019
Politica Saronno, 12 Dicembre 2018 ore 10:06

Nel Bilancio di Previsione che andrà mercoledì prossimo in consiglio anche i primi due lotti dei lavori per la nuova piazza Mazzini.

Nuova piazza Mazzini: come sarà

Quattro lotti da 250mila euro l'uno, due previsto per l'anno prossimo. L'Amministrazione oggi guidata dal vicesindaco Claudio Ceriani accelera per mettere la propria impronta sulla piazza di fronte al Municipio. Il progetto, che rivoluzionava quello fatto predisporre (e mai presentato, al netto di una bozza usata nei manifesti elettorali) dalla passata Amministrazione è poco dissimile da quello visto lo scorso dicembre in commissione. Cambiano pochi dettagli, delle finiture. L'idea alla base del progetto è di trasformare la piazza, abbandonando l'idea del giardino a favore dell'area civica, più funzionale, con zone ben distinte per uso e geometrie.

Come sarà piazza Mazzini ultimati i due lotti previsti nel 2019

 

QUI IL PROGETTO COMPLETO DELLA NUOVA PIAZZA MAZZINI

I lavori del 2019

I piani iniziali prevedevano la realizzazione di un lotto all'anno, così da coprire tutto il mandato dell'Amministrazione Galli. Peccato però che la candidatura e l'elezione del sindaco alla Camera e la sua nomina a Sottosegretario al Ministero dell'Economia abbiano fatto anticipare la data delle elezioni al prossimo maggio. Di lotti se ne faranno dunque due, con una spesa di 500mila euro. Questi riguarderanno i parcheggi oggi in servizio ai dipendenti comunali e quelli ai cittadini, che saranno uniti e, nella parte sterrata, piastrellati e le vie d'accesso al Municipio che attraversano la piazza. Anche queste pavimentate, con la creazione di una piazzetta civica intorno al Monumento ai Caduti fino al corso Bernacchi. Al termine, rimarranno quindi (per il momento) le due grosse aree verdi con i parchetto giochi e, in periodo invernale, la pista di pattinaggio.

Il servizio completo su La Settimana di Saronno in uscita venerdì 14 dicembre.

LEGGI ANCHE: Caserma pompieri a Tradate: prima riunione