TAGLI DELL'ERBA

"Critica la situazione in cui versa il verde pubblico"

A Inveruno monta la polemica sullo stato di trascuratezza, sostengono da Insieme per Inveruno, in cui si trovano alcune aree verdi: «Manutenzione in balia di se stessa»

"Critica la situazione in cui versa il verde pubblico"
Pubblicato:
«Troppe criticità sulle condizioni del verde pubblico». A Inveruno monta la polemica sullo stato di trascuratezza, sostengono da Insieme per Inveruno, in cui versano alcune aree verdi: «Manutenzione in balia di se stessa».

La polemica per l'erba alta

Da sempre uno dei cavalli di battaglia della lista di minoranza Insieme per Inveruno e Furato è il decoro del paese e si critica la mancanza di manutenzione. Diversi cittadini poi si sono lamentati per gli sfalci delle aree pubbliche dove l’erba è a volte troppo alta e porta disturbi a chi soffre di allergie.
«Da diverso tempo nel nostro bel paese manca la manutenzione e la situazione non tende a migliorare – hanno scritto in un comunicato i rappresentanti della lista di minoranza Insieme – A dirlo non siamo noi ma i numerosi cittadini che segnalano criticità, sia sui social che a noi, e che chiedono interventi concreti. Riteniamo che la cura del patrimonio pubblico rappresenti la più alta forma di rispetto verso i propri cittadini; non si tratta solo di cestini pieni, ci sono alcune zone del paese che necessiterebbero più attenzione da parte dei nostri amministratori».

"Il Comune trovi una soluzione per migliorare la cura del paese"

I rappresentanti di minoranza ritengono che l’Amministrazione debba trovare un compromesso e attivare soluzioni concrete per migliorare la cura del paese, con un monitoraggio più attento e preciso del territorio comunale. Sulla questione interviene l’assessore all’Ambiente Sara Bettinelli che ricorda che c’è un programma per il taglio del verde, inoltre le zone piantumate per diventare dei boschi hanno una diversa tempistica di intervento che è gestita dall’ente che ha provveduto alla piantumazione stessa.
«Per lo sfalcio c’è un cronoprogramma e purtroppo se nella giornata del taglio piove, la cooperativa incaricata non lo effettua ma non lo si può recuperare il giorno dopo perché la cooperativa opera in diversi Comuni – ha chiarito Bettinelli – Sono lavori che dipendono anche dalle condizioni atmosferiche. Ai rappresentanti del gruppo  di minoranza ricordo che siamo sempre stati aperti al confronto e che se ritengono ci siano problemi da risolvere, facciano proposte ragionando però anche con le coperture economiche. Il bilancio dell’ente passa per il Consiglio comunale e se la minoranza ritiene ci sia qualche capitolo da implementare, ritiene per esempio che quanto stanziato per la manutenzione del verde pubblico sia poco, può presentare degli emendamenti con relativa copertura economica. La critica va bene ma bisogna anche fare delle proposte che mi aspetto arrivino dal nuovo corso della minoranza, visto che nel precedente mandato amministrativo non abbiamo ricevuto suggerimenti su dove trovare ulteriori risorse da dedicare alla manutenzione del verde».
Seguici sui nostri canali