Chiusura del Punto di Primo Intervento: "E' questo l'esempio di riorganizzazione?"
Il Movimento 5 Stelle Lombardia prende parola sulla decisione di chiudere l'attività notturna del Punto di Primo Intervento a Bià.
La chiusura del servizio notturno del Punto di Primo Intervento all'ospedale Cantù di Abbiategrasso ha portato con sé alcune reazioni politiche, tra cui quelle del Movimento 5 Stelle.
Punto di Primo Intervento notturno chiuso: le parole del M5S
Ha dichiarato Nicola Di Marco, capogruppo M5S Lombardia:
"La chiusura del PPI di Abbiategrasso non sorprende nemmeno più. Il centrodestra racconta favole dal finale previsto. Infatti già nella scorsa legislatura abbiamo denunciato la speculazione propagandistica della campagna elettorale di Letizia Moratti che prometteva l’apertura h24 del PS. Oggi invece l’ennesimo colpo inflitto al diritto alla salute dei cittadini lombardi e di un’area, come quella dell’Abbiatense, che invece chiede risposte e servizi".
"Si prendono gioco dei cittadini"
Ha poi continuato:
"Oggi ci vengono a raccontare che sono costretti a chiudere per mancanza di utenza e si prendono gioco dei cittadini appellandosi: 'all’impossibilità di utilizzare personale medico e infermieristico dipendente'. In altre parole ci stanno dicendo che in tutti questi anni non sono stati in grado di risolvere il problema. Sarebbe questo l’esempio di riorganizzazione che aveva in mente Bertolaso nella sua conferenza stampa relativa alla rete ospedaliera e all’emergenza/urgenza? In questo caso ci attende una nuova stagione di lotte contro l’impoverimento del nostro sistema sanitario".