Politica
Bollate

Agenda elettronica online presto al via

Una novità che risolve le criticità sulle richieste appuntamento

Agenda elettronica online presto al via
Politica Bollatese, 05 Ottobre 2021 ore 14:32

Agenda elettronica online: non solo telefonate o email, dal prossimo 18 ottobre 2021 i cittadini di Bollate potranno prendere appuntamento per alcuni servizi dello Sportello Polifunzionale in totale autonomia attraverso il web.

Agenda elettronica online: risolverà i problemi di prenotazione

Come funziona il servizio? Agli interessati basterà autenticarsi tramite SpID o attraverso un modulo di registrazione dedicato per prendere appuntamento per i seguenti servizi: carta d’identità elettronica, certificazione anagrafica e di stato civile, autenticazione di copia e di sottoscrizione, legalizzazione di foto, permessi sosta per residenti, commercianti e domiciliati. L’Agenda online invierà, quindi, al richiedente una e-mail di conferma, con tutte le informazioni riassuntive dell’appuntamento preso.

Una risposta per i cittadini

Una prima risposta alle criticità riscontrate dai cittadini per le richieste di appuntamento. La novità, già programmata da tempo, diventa operativa in un momento cruciale per il Comune: nelle  ultime settimane si sono registrate difficoltà a prendere appuntamento all'Ufficio Polifunzionale, sia a mezzo telefonata che e-mail, che hanno portato a lamentele da parte di numerosi cittadini.

Le spiegazioni del Comune

“Le cause sono collegate anche alla scadenza del 30 settembre 2021 come data ultima di proroga della validità dei documenti di identità personale che ha portato a una massiccia richiesta di rinnovo/emissione del documento elettronico e che ha quasi del tutto saturato gli appuntamenti disponibili dello Sportello Polifunzionale, tenendo costantemente occupati i tre numeri di telefono dedicati al servizio. Un’altra criticità, inoltre, è stata riscontrata nella gestione della posta elettronica su un particolare indirizzo email, ora del tutto risolta. L’Amministrazione si scusa con i cittadini per i problemi riscontrati e per eventuali disservizi futuri che potrebbero essere generati dalla novità dell’“Agenda online” che, come tutti i servizi innovativi, potrebbe avere qualche difficoltà iniziale”.

Per appuntamenti

Con l’occasione si ricorda anche che, anche con l’operatività dell’Agenda online, le richieste di appuntamento possono essere sempre richieste anche via mail, ai seguenti indirizzi: sportello.polifunzionale@comune.bollate.mi.it o indirizzo PEC: comune.bollate@legalmail.it.

Tutte le altre informazioni sul sito del Comune di Bollate