Nuove tecnologie

Sicurezza informatica, a Magenta due incontri per studenti e genitori

Gli appuntamenti tratteranno il tema della navigazione sicura e dell'impatto negativo della dipendenza da social sui giovani

Sicurezza informatica, a Magenta due incontri per studenti e genitori
Pubblicato:
La sicurezza informatica tiene banco a Magenta, dove sarà al centro di due incontri formativi dedicati a genitori e studenti e organizzati dall'assessorato alla Famiglia, Giovani e Pari Opportunità, guidato da Mariarosa Cuciniello in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni - Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Regione Lombardia.

Sicurezza informatica, a Magenta incontri per studenti e genitori

I due appuntamenti sono in programma per venerdì 21 febbraio, il primo durante la mattinata al Teatro Lirico per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado e alle 21 nella sala consiliare di via Fornaroli per gli adulti e le famiglie che vogliono approfondire il tema della navigazione sicura, proteggendo i giovani nel mondo digitale affrontando rischi e prevenzione con soluzioni efficaci. Sull'iniziativa è intervenuta direttamente l'assessore Cuciniello:
"È da anni che l'Istituto Superiore di Sanità ma anche gli esperti quali psicologi, educatori, pediatri stanno rilevando la diffusione della dipendenza da giochi online e social media tra ragazzi soprattutto nell'età 11-17 anni. Questo fenomeno è spesso associato ad ansia e insicurezze, poiché l’uso eccessivo di queste piattaforme può avere un impatto negativo sulla salute mentale e sul benessere emotivo dei bambini, causando problemi di concentrazione, isolamento sociale e diminuzione del tempo trascorso all’aria aperta o dedicato a hobby più salutari".
Nel corso degli incontri verrà inoltre spiegato come il fatto che l’esposizione a contenuti inappropriati o dannosi sui social media possa disorientare bambini e giovani, specialmente quando si confrontano con gli altri o subiscono cyberbullismo.  Da qui la necessità di organizzare due incontri separati per ragazzi di seconda e terza media e per le loro famiglie.
"È importante - prosegue l'Assessore - che i genitori e gli educatori siano consapevoli di questi rischi e lavorino per educare i più giovani sull’uso responsabile della tecnologia, fornendo limiti appropriati e incoraggiando un equilibrio sano tra attività online e offline. Un ringraziamento sentito al Vicequestore Dott. Marco Domizi del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Lombardia della Polizia Postale per il prezioso aiuto e la professionalità attraverso cui ci guiderà nell'insidioso campo della sicurezza informatica, tra consapevolezza digitale, potenzialità e rischi".
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali