Cronaca
CERRO MAGGIORE

Scuola chiusa per... freddo

Niente lezione oggi per i piccoli studenti, i genitori: "Chiediamo al Comune un intervento risolutivo"; replica: "Rottura imprevista di una pompa, siamo al lavoro"

Scuola chiusa per... freddo
Cronaca Legnano e Altomilanese, 13 Dicembre 2022 ore 10:50

Scuola dell'infanzia Tobagi di Cerro Maggiore chiusa per freddo.

Scuola dell'infanzia, problemi al riscaldamento e chiusura

Un'altra scuola con problemi di freddo. Tanto che la struttura scolastica, oggi, martedì 13 dicembre 2022, è rimasta chiusa. Stiamo parlando della scuola dell'infanzia Tobagi di Cerro Maggiore che oggi non ha accolto nessun bambino per permettere l'esecuzioni di alcuni lavori così da ripristinare le giuste temperature nella aule. Due settimane fa era toccato alla primaria di via Carducci, dove poi il problema era stato risolto. "Ieri, alle 22, abbiamo ricevuto la comunicazione che oggi la scuola sarebbe rimasta chiusa - spiegano i Rappresentanti di classe di tutte le sezioni - Purtroppo i disagi si susseguono da un anno. Il primo problema è emerso nel dicembre 2021, bimbi al freddo e genitori che hanno dovuto andare a prenderli alle 14 dopo una mattinata al freddo, genitori che hanno dovuto arrangiarsi e "incastrare" tutto con il loro lavoro; poi a marzo dei lavori, a novembre problemi con l'impianto di riscaldamento. E ora di nuovo freddo". Da qui la richiesta: "Chiediamo al Comune di attuare un intervento risolutivo della problematica, non è possibile che si ripresentino costantemente dei disagi" affermano i genitori, che hanno scritto in municipio. "Ora attendiamo di ricevere notizie se si tornerà o meno a fare lezione domani" aggiungono.

La replica del Comune

"Purtroppo si tratta di una problematica tecnica che nulla a che vedere con il guasto verificatosi alle Carducci la scorsa settimana - dichiarano dal Comune -  Ieri mattina c'era stato un abbassamento della pressione dell'acqua, che è stato sistemato. Purtroppo successivamente si è verificato un abbassamento della temperatura dovuto a una rottura imprevista di una pompa, peraltro nuova.
Gli operai hanno lavorato fino a tarda sera per cercare di costruire un bypass ma non riuscendo a garantire la temperatura minima nei locali abbiamo chiesto alla preside anche oggi per far continuare i lavori".

AGGIORNAMENTO: in queste ore il Comune e la dirigenza scolastica hanno avvisato le famiglie che, dopo i lavori sull'impianto di riscaldamento effettuati nella giornata di oggi, l'attività didattica riprenderà regolarmente domani 14 dicembre 2022.

Seguici sui nostri canali