Pronto soccorso notturno chiuso per motivi tecnici: parla Gallera

L'assessore commenta il voto della commissione Sanità

Pronto soccorso notturno chiuso per motivi tecnici: parla Gallera
Cronaca 22 Novembre 2017 ore 16:46

L'assessore regionale commenta dopo il voto della commissione sul Pronto soccorso notturno di Abbiategrasso.

"Prendo atto del voto sul Pronto soccorso notturno da parte della commissione"

“La chiusura del pronto soccorso di Abbiategrasso nelle ore notturne è stata dettata esclusivamente da motivi tecnici dipendenti da leggi nazionali. Prendiamo atto delle indicazioni del Consiglio Regionale che ci invita a garantire la sicurezza dei pazienti, elemento che ha dettato ogni nostra scelta, a riaprire il Pronto Soccorso nelle ore notturne e a potenziare i servizi erogati dall'ospedale. Ribadisco che non c’è alcuna volontà politica di depotenziare la struttura. Recepiamo il messaggio che arriva dal territorio e ci attiveremo con il governo per verificare la possibilità di una deroga al DM 70”. 
Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera a seguito dell’approvazione da parte della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della mozione che invita la Giunta a riaprire il Pronto Soccorso nelle ore notturne e a mantenere e potenziare servizi e prestazioni erogati dall'ospedale.

Sicurezza per i cittadini

“La scelta di chiudere nelle ore notturne il pronto soccorso di Abbiategrasso – ha ribadito Gallera - è stata obbligata da leggi nazionali rispondendo contestualmente alla necessità di garantire la sicurezza dei cittadini. Solo per fare un esempio, presso il Pronto soccorso di Abbiategrasso non sono mai state trattate patologie tempo-dipendenti per l’assenza delle unità necessarie alla presa in carico di tali patologie. Chi, colto da ictus o infarto si presentava spontaneamente al pronto soccorso perdeva quindi solo tempo prezioso se non vitale”.

Nessun depotenziamento

“Tutto questo – ha concluso - non fa che confermare la volontà di Regione Lombardia di rilanciare e rafforzare questo importante presidio di Abbiategrasso e cancella ogni erronea ipotesi di depotenziamento del presidio ospedaliero”.

Vedi articoli correlati:

Riapertura pronto soccorso notturno, approvata la mozione

Prina: “Cittadini hanno diritto a pronto soccorso notturno” VIDEO

Picchi influenzali, più soldi per i Pronto soccorso

Cittadini in presidio per la riapertura notturna del pronto soccorso

Pronto Soccorso chiuso di notte, il caso in Parlamento