Menu
Cerca
A Inveruno

Le foto dell'abbattimento del silos nell'area ex Belloli

E' stato abbattuto completamente il silos nell'area ex Belloli a Inveruno: ora si attende la creazione del nuovo polo scolastico.

Le foto dell'abbattimento del silos nell'area ex Belloli
Cronaca Legnano e Altomilanese, 01 Febbraio 2021 ore 18:54

Abbattuto il silos dell'area ex Belloli di via IV Novembre a Inveruno. Venerdì 29 gennaio 2021 anche l'ulima parte della struttura è stata buttata giù. Ora si attende il nuovo polo scolastico.

Abbattuto il silos nell'area ex Belloli

I lavori hanno richiesto diversi giorni perché la struttura era in cemento armato e quindi più difficile da abbattere rispetto agli altri manufatti ancora presenti. Il silos era l'ultima testimonianza della fabbrica dell'olio che è stata un pezzo importante della storia industriale inverunese. L'oleificio fu fondato da Battista Belloli nel 1919, venne allargata negli anni '30 e nel periodo di maggior sviluppo arrivò a dare lavoro ad oltre 200 persone, su turni che coprivano le ventiquattro ore della giornata. Nel 1981 la fabbrica cessò di esistere.

Inveruno attende il nuovo polo scolastico

Adesso si è iniziata a scrivere una nuova storia che porterà alla costruzione del polo scolastico primario. Nelle prossime settimane sarà pulita tutta l'area del cantiere con l'eliminazione delle strutture che sostenevano i manufatti e a marzo partirà la costruzione della scuola. L'area abbandonata e decadente rinasce a nuova vita ospitando la fabbrica di futuro, perché è a scuola che i ragazzi costruiranno il loro futuro.

5 foto Sfoglia la gallery