La protesta

Lavoratori Emerson in corteo per dire no ai licenziamenti

I lavoratori della Emerson incontreranno stamattina, 18 febbraio 2022, il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice.

Lavoratori Emerson in corteo per dire no ai licenziamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

I 125 lavoratori della Emerson di Rescaldina sono scesi in piazza a Legnano oggi, 18 febbraio 2022, per dire no alla chiusura dello stabilimento e ai licenziamenti.

Il corteo del lavoratori

Un lungo corteo di lavoratori della Emerson e bandiere sta attraversando il centro di Legnano per sensibilizzare le istituzioni e scongiurare la chiusura del sito di Rescaldina con il conseguente licenziamento di 125 lavoratori. I dipendenti dell'azienda sono partiti dalla piazza Monumento dove è presente la Franco Tosi, simbolo del lavoro a Legnano, e si sono diretti verso piazza San Magno percorrendo tutto il centro della città. Davanti al Municipio incontreranno il sindaco Lorenzo Radice.

emerson corteo
Foto 1 di 7
emerson
Foto 2 di 7
emerson corteo
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2022-02-18 at 10.04.19 (1)
Foto 4 di 7
emerson corteo
Foto 5 di 7
emerson corteo
Foto 6 di 7
emerson corteo
Foto 7 di 7

Il rischio delocalizzazione

Alla base dei licenziamenti la possibile chiusura dell'azienda che potrebbe delocalizzare la propria produzione all'estero, come purtroppo già accaduto per altre aziende del territorio. L'obiettivo dei sindacati, Fiom e Fim in prima linea, è quella di scongiurare la chiusura o nel malaugurato caso questa avvenga, il ricollocamento dei lavoratori non mettendo a rischio il sostentamento di un centinaio di famiglie.

In aiuto potrebbero venire anche altre aziende interessate ad acquisire il sito produttivo e di conseguenza anche la forza lavoro presente.

Seguici sui nostri canali