La decisione del Prefetto

Casa di riposo commissariata

La Prefettura, dopo la richiesta di Anac, ha dato conferma del commissariamento della casa di riposo di Arconate.

Casa di riposo commissariata
Pubblicato:
Aggiornato:

La Prefettura ha dato conferma del commissariamento della casa di riposo di Arconate.

Casa di riposo commissariata

L’ANAC, Autorità nazionale anticorruzione, aveva legittimato la richiesta lo scorso 17 novembre 2020 e si attendeva solo l’accoglimento del prefetto di Milano, Renato Saccone. La misura della straordinaria e temporanea gestione dell’Opera Pia Castiglioni viene presa per evitare ingerenze da parte dell’ex vice di Regione Lombardia Mario Mantovani, già condannato per corruzione, concussione e turbativa d’asta.

Secondo la sentenza, Fondazione Mantovani Onlus (socio di maggioranza di Opera Pia) sarebbe tutt’ora riconducibile al Senatore anche vista la presenza al suo interno del nipote e la sorella di Mantovani. «La presenza di questi soggetti non garantisce di per sé l’assenza di qualsivoglia condizionamento», riportava ANAC.

La gestione della Rsa

La gestione straordinaria è stata assegnata dal prefetto a Giuseppe Mele (già al fianco del viceprefetto Cristiana Cirelli come vicario nella gestione straordinaria del Comune di Legnano dopo lo scioglimento della sua giunta nel 2019) e al professor Furio Massimino Zucco. L’Amministrazione di Arconate è in attesa di prendere contatti con i commissari.

Seguici sui nostri canali