Già vandalizzata l'opera d'arte omaggio a Gino Strada e Teresa Sarti
Qualcuno ha superato le transenne al Parco dei Giusti a Bollate e ha vandalizzato l'opera d'arte che è ancora in fase di realizzazione.
Non era ancora finita l'opera pensata a Bollate come omaggio a Gino Strada e Teresa Sarti, i due capisaldi di Emergency, e già qualcuno l'ha vandalizzata.
Già vandalizzata l'opera per i due capisaldi di Emergency
Qualcuno nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022 ha infatti superato le transenne e ha vandalizzato l'opera d'arte, la cui vernice era ancora fresca, che la street artist Ale Senso sta realizzando al Giardino dei Giusti a Bollate.
In particolare alcune persone hanno rotto le recinzioni e, nonostante la vernice fresca, sono entrate calpestando l’opera rovinandola e lasciando impronte ovunque. Inoltre hanno fumato spegnendo e lasciando i resti di sigarette ovunque.
L'obiettivo dell'opera
Aveva spiegato l’assessora alla Cultura e alla Pace Lucia Albrizio:
"È in fase di realizzazione dall’artista di fama internazionale Ale Senso un’opera pavimentale che coprirà buona parte della piazza del Giardino dei Giusti. Verrà intitolata a Gino Strada e Teresa Sarti figure importanti nel percorso di costruzione di un mondo di Pace, che purtroppo vede ancora troppe guerre e discriminazioni. Ale Senso ha accettato con entusiasmo di realizzare l’opera che rientra nel progetto Epic Land finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, e che ha coinvolto diversi soggetti fra i quali il comune di Bollate e con capofila Far nella produzione di cultura e bellezza".
La rete della solidarietà
Insieme alla triste notizia dell'atto vandalico, però, si è aperto uno spiraglio di solidarietà. Infatti, in queste ore, si è creata una vera e propria rete di persone pronte ad aiutare l'artista a sistemare l'opera d'arte. L’area ora è stata maggiormente protetta.