Ex Dopolavoro Tosi, ultimatum del Comune: va sistemato subito
Il commissario straordinario Cristiana Cirelli ha intimato alla proprietà di mettere in sicurezza l'edificio entro otto giorni.

Ex Dopolavoro Tosi, in seguito al crollo dei calcinacci arriva l'ordinanza del Comune: la proprietà dovrà metterlo in sicurezza entro otto giorni.
Ex Dopolavoro Tosi: "Rischio per l'incolumità pubblica"
Lo impone un'ordinanza firmata dal commissario straordinario Cristiana Cirelli, redatta sulla base dei risultati del sopralluogo effettuato dai tecnici del Comune a seguito del distacco di parti di intonaco in via Pietro Micca verificatosi giovedì 23 luglio 2020. Numerose le criticità ravvisate: i bugnati decorativi adiacenti il marciapiede non sono fissati stabilmente alla parete di supporto, vi sono fessurazioni e leggere inclinazioni dei muri perimetrali e anche la parte superiore della facciata presenta problematiche analoghe. Considerato che il fabbricato "presenta condizioni di fatiscenza tali da fare ritenere sussistere una condizione di rischio per l’incolumità pubblica" e considerato che "ulteriori e imminenti cedimenti d potrebbero arrecare danni a persone e veicoli transitanti sulla pubblica strada", il Comune ordina alla proprietà - la Società Franco Tosi Meccanica spa ora in amministrazione straordinaria - di effettuare "opportune verifiche" e di eseguire le opere necessarie "atte ad eliminare definitivamente le problematiche sopra esposte" entro otto giorni.