Bestemmia in Aula, il presidente del Consiglio comunale: "Inqualificabile quanto accaduto"
A microfoni aperti, durante la seduta di Consiglio, il capogruppo del Pd a Rho ha bestemmiato.
Bestemmia in Aula, il presidente del Consiglio: "Inqualificabile quanto accaduto"
Durante le sedute del Consiglio comunale, soprattutto in quelle dove il confronto è più acceso, si registra spesso un linguaggio non idoneo costituito da parolacce ed insulti.
L’ultimo caso risale alla seduta del Consiglio Comunale dell' 1 aprile con ordine del giorno l’approvazione del PGT – Piano Governo del Territorio in videoconferenza e trasmessa sul canale Youtube del Comune, quando è stata registrata un’imprecazione da parte del capogruppo PD Giuseppe Forloni.
“Ritengo inqualificabile quanto accaduto durante la seduta del Consiglio comunale dell' 1 aprile – commenta la Presidente Marisa Sinigaglia -. La sede istituzionale del Consiglio rappresenta tutta la comunità ed è un luogo di dibattito, di confronto politico, in cui il linguaggio deve essere sempre rispettoso e civile. Il consigliere Giuseppe Forloni si è subito scusato e ha assicurato che la bestemmia non erano rivolta a nessun membro del consiglio, e che pensava di avere il microfono spento. Rimane comunque un atto grave anche alla luce del Manifesto della comunicazione non ostile che è stato approvato da questo stesso Consiglio. Nonostante l'impegno condiviso da tutti i consiglieri, che hanno sottoscritto il Manifesto, troppo spesso assistiamo a litigi, insulti, grida, parolacce tra i vari gruppi politici, atteggiamenti che avviliscono il consiglio. L'invito per tutti i consiglieri, come più volte da me ribadito durante le sedute, è di mantenere un comportamento decoroso, seguendo e rispettando il regolamento e moderando il linguaggio per rispetto a tutti i cittadini."