SAN VITTORE OLONA

Addio a Vittorio Lurago, il ricordo del sindaco

Era noto esponente dell'associazione culturale Alcide De Gasperi, ex candidato sindaco ed ex consigliere comunale

Addio a Vittorio Lurago, il ricordo del sindaco
Cronaca Legnano e Altomilanese, 07 Agosto 2021 ore 10:53

Addio a Vittorio Lurago, pilastro del mondo civile e politico di San Vittore Olona. Il ricordo del sindaco.

Addio a Vittorio Lurago, lo piange la comunità

E' venuto a mancare la mattina di ieri, venerdì 6 agosto 2021: stiamo parlando di Vittorio Lurago, 72 anni, volto noto della vita civile e politica di San Vittore Olona.
Lo ricorda commosso il sindaco Daniela Rossi: "'È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa; questa universalità è la cosa più bella'.Blaise Pascal. Questa mattina Vittorio Lurago ci ha lasciati e ora sta viaggiando per terre lontane. L’Amministrazione comunale tutta e i dipendenti del comune di San Vittore Olona esprimono le più sentite condoglianze ai familiari per questa improvvisa e dolorosa perdita Vittorio era un uomo di grande esperienza e cultura, leggeva per sapere qualcosa di tutto e questa universalità faceva di lui una persona davvero preziosa. Uno stile sobrio ed equilibrato celavano fermezza e determinazione, caratteristiche fondanti del suo costante, appassionato, lucido impegno civile e sociale di cui San Vittore Olona ha largamente beneficiato. Per fare Politica serve una visione e Vittorio è stato uno dei pochi politici locali dotato di queste lenti straordinarie. Consapevole che per fare politica è necessario coltivare un ideale, non ha mai smesso di seminare il buon seme consapevole che, spesso, servono tempo e pazienza per assaporarne i frutti. Per lunghi periodi parte attiva in Amministrazione, il suo pensiero, i suggerimenti, i richiami arrivavano frequenti anche dalla sua posizione di privato cittadino portando proposte concrete e costruttive. Ci mancheranno molto. I tuoi progetti non si fermeranno qui, Vittorio. E’ una promessa!".

L'impegno in paese

Lui il fondatore e uno dei "motori" dell'associazione culturale Alcide De Gasperi, con sede nella centralissima Piazza Italia e promotrice di molte iniziative culturali in paese. Poi la politica: da decenni Lurago era una vero e proprio punto di riferimento per moltissimi. Da molti anni impegnato proprio sul fronte politico locale Lurago, nel 2009 si era candidato sindaco della lista "Progetto Comune" entrando in Consiglio comunale, nel 2014 l'alleanza con la lista "Vivi S.Vittore" dell'ex sindaco Pino Bravin. E ancora oggi Lurago seguiva con attenzione, e la sua passione davvero unica, tutte le vicende legate all'amministrazione del paese.