A scuola si fa il giro del mondo... a tavola

Esperimento nelle scuole magentine.

A scuola si fa il giro del mondo... a tavola
Pubblicato:
Aggiornato:

“Il giro del mondo in 8 menu” sbarca nelle scuole magentine.  il nuovo progetto di educazione alimentare, ispirato al capolavoro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni”, nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Magenta e Gemeaz Elior, società del Gruppo Elior, che si occupa della ristorazione nelle scuole magentine.

A scuola si fa il giro del mondo

Il progetto permette di scoprire sapori provenienti da culture diverse, ma anche di rivivere le atmosfere e le sensazioni del grande classico francese. Gli alunni di tutte le scuole, dall’Infanzia alla Secondaria, sono coinvolti con modi e difficoltà diversi: i più piccoli affrontano l’argomento in maniera più giocosa, mentre gli alunni più grandi partecipano ad attività didattiche e letture dei brani più salienti del romanzo. Come per Phileas Fogg, il protagonista del libro, gli studenti ripercorrono le tappe del libro viaggiando all’interno dei sapori di Gran Bretagna, Italia, Egitto, India, Cina, Giappone e Usa, da San Francisco a New York City. Il primo appuntamento ha portato i ragazzi nella Londra della Seconda Rivoluzione Industriale con un menu dal gusto tipicamente british: carrot’s soup, fish and chips e apple pie. I prossimi menu saranno preparati in occasioni di festività e momenti speciali dell’anno.

Il commento

“Un’iniziativa originale che invita i nostri ragazzi a confrontarsi con nuove realtà sia sul piano dell’educazione alimentare sia sul piano culturale”, commenta il sindaco di Magenta Chiara Calati. “Ripercorrere le tappe del romanzo con menu dedicati è un modo per coinvolgere direttamente gli studenti e renderli protagonisti di un viaggio culinario e letterario”. Il progetto rientra nel programma multidisciplinare per le scuole di Gemeaz Elior, che ogni giorno prepara circa 1.600 pasti nel Comune di Magenta. Le attività sono realizzate con la collaborazione di Giuseppina Ruperto di Elior, della dietista Marica Venditti e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

Leggi anche:

I genitori non pagano la mensa? A pranzo bimbi a casa

Seguici sui nostri canali