Solidarietà

Una scuola in memoria di Giuliano Tenconi, che morì tragicamente in Africa

La raccolta fondi per realizzare il progetto parte da Legnano, per iniziativa di Luca Tenconi, figlio del missionario laico rimasto ucciso nell'allora Zaire il 14 marzo 1981.

Una scuola in memoria di Giuliano Tenconi, che morì tragicamente in Africa
Pubblicato:
Aggiornato:

Costruire una nuova scuola primaria a Raf, un paesino della Repubblica del Ciad, nell’Africa centrale.

Raccolta fondi per realizzare una scuola primaria nel cuore del Ciad

È il progetto che HFiltration Group, realtà di Legnano specializzata in sistemi di filtrazione d'aria industriale, ha scelto di finanziare in occasione delle festività natalizie. A promuovere l'iniziativa è Luca Tenconi, uno dei dipendenti dell'azienda legnanese, poiché la scuola sarà costruita in memoria di suo padre, Giuliano Tenconi, esperto agricoltore, già missionario laico in Ciad e mancato tragicamente negli anni '80 in Africa.
Le donazioni da raccogliere per la realizzazione dell’intero progetto permetteranno la costruzione della nuova scuola e saranno effettuate grazie al supporto di Mano Amica - Odv: un’associazione di volontariato che vede mensilmente 150 famiglie versare una quota del loro bilancio familiare, per sostenere iniziative nei Paesi che non sono in grado di soddisfare i propri bisogni primari.

Una struttura di mattoni e cemento per riparare gli alunni dai serpenti

"Il progetto consiste nella costruzione di un edificio in mattoni e cemento destinato agli alunni della scuola primaria. I genitori hanno già partecipato alla fabbricazione di 11 mila mattoni come contributo locale. Già da alcuni anni, grazie al supporto di un benefattore originario del villaggio e alla collaborazione dei genitori degli alunni, esiste una piccola scuola. Tuttavia con l'aumento della popolazione questa non è più in grado di accogliere tutti i bambini. Pertanto, sono stati costruiti due ripari tradizionali in legno e paglia come soluzione provvisoria, ma la presenza di serpenti rende questi ripari insicuri e inadatti agli alunni" spiega Luca Tenconi. La popolazione del villaggio ha pensato di costruire una struttura più adeguata di circa 80 metri quadrati e ha chiesto aiuto per la raccolta fondi necessaria.

A costruirla sarà una cooperativa fondata dagli abitanti del villaggio

A costruire la scuola sarà la Cooperativa Netekor ciadiana, il cui nome significa "uscire dalla povertà". Si tratta di una realtà nata dagli abitanti di Raf che si occupa del progresso sociale e di diverse attività, tra cui il benessere della popolazione locale e lo sviluppo del villaggio.
Il valore economico del progetto è pari a 17mila euro, di cui 14.500 destinati alla costruzione dell’edificio e 2.500 per il materiale scolastico e la formazione degli insegnanti. Anche dopo l'entrata in funzione della scuola, le iniziative solidali continueranno nel tempo per garantire a tutti i bambini del villaggio un percorso formativo dignitoso.

Ecco come contribuire al progetto e a future iniziative solidali

Il progetto rientra in Human & Friendly, la divisione aziendale che firma le iniziative di carattere sociale e ambientale dell’azienda, tra le quali vi sono anche l'adesione a raccolte solidali e a collette alimentari gestite nel territorio legnanese, progetti benefici che vedono coinvolti i dipendenti in prima linea nella loro realizzazione pratica. Per contribuire alla costruzione della scuola primaria e ai progetti futuri, https://scuolaperraf.wordpress.com/il-progetto/

Seguici sui nostri canali