Pedalata No Tangenziale Abbiategrasso - Ozzero in programma per il 7 maggio
"Ci piacerebbe, anche se sappiamo che questa è una bella utopia, che i decisori politici e i tecnici al loro servizio possano fare, pure loro, questa esperienza"
Dopo il successo della biciclettata di aprile in cui i numerosi partecipanti sono stati guidati nelle campagne e nelle cascine interessate dal progetto della Superstrada nella tratta da Abbiategrasso a Robecco, i Comitati No Tangenziale del parco del Ticino e parco Agricolo sud Milano e Circolo Legambiente “Terre di parchi” Abbiategrassopensato hanno pensato di mostrare il 7 maggio anche la parte che va da Abbiategrasso a Ozzero.
Una pedalata per mostrare i luoghi coinvolti nei lavori
I Comitati hanno notato che i partecipanti, vedendo concretamente i luoghi dove si stenderà il nastro diasfalto e cemento, hanno
"realizzato fino in fondo e molto di più che con mille discorsi quale sarà il danno arrecato all’ambiente e alla qualità della vita di tutti noi", dicono.
"Dove ora c'è il canto degli uccelli ci sarà rumore del traffico"
"Una cosa è vedere una linea tracciata su una mappa e un’altra passare sui campi intatti, vicini alle rogge e ai canali, sentire il canto degli uccelli e il rumore dell’acqua e immaginare ciò che lì avverrà quando questo paesaggio e questi suoni potrebbero essere sostituiti dal rumore del traffico", continuano i Comitati.
Il desiderio: "Vorremmo che venissero anche i politici"
I Comitati hanno un desiderio: "Ci piacerebbe, anche se sappiamo che questa è una bella utopia, che i decisori politici e i tecnici al loro servizio possano fare, pure loro, questa esperienza che forse li aiuterebbe a capire quale dannoverrà arrecato al territorio e al nostro futuro. Venite alla biciclettata di domenica 7 maggio! Sarà una bella giornata per tutti".