Attualità
Assistenza sanitaria

Medici di base, nuovo cambio: Illumiati va via, ne arriva uno nuovo

Ancora disagi a Inveruno: i pazienti non rimarranno scoperti, ma dovranno effettuare nuovamente la scelta del dottore all'Ats o online.

Medici di base, nuovo cambio: Illumiati va via, ne arriva uno nuovo
Attualità Legnano e Altomilanese, 26 Novembre 2022 ore 16:00

Dopo soli quattro mesi di servizio a Inveruno, il dottor Enrico Illuminati è costretto a lasciare il posto.

Medici di base a Inveruno, il dottore temporaneo sostituito da uno definitivo

Il medico di base è entrato in servizio in agosto in sostituzione della dimissionaria dottoressa Maria Grazia Balti. Dopo soli quattro mesi lascia Inveruno perché è un temporaneo e nel momento in cui sceglie questo ambito di lavoro un medico che compare come definitivo in graduatoria, lo stesso prende il posto. E’ quello che accadrà in paese, dove dall'1 dicembre entrerà in servizio il nuovo medico di base.

Il passaggio dall'uno all'altro non è automatico: i pazienti devono fare la scelta

I pazienti di Illuminati, che da fine novembre saranno senza medico di base, devono richiedere di essere assistiti dal nuovo medico di base rivolgendosi all’ufficio scelta e revoca alla Ats di Castano o alla Ats di Cuggiono. E’ possibile effettuare la scelta del medico anche attraverso la procedura attiva sul fascicolo sanitario. Possono scegliere anche un altro medico disponibile nell’ambito sanitario di riferimento. Il nuovo medico di base, essendo definitivo, si aggiunge a quelli già operanti a Inveruno e nell’ambito.

L'impegno dell'Amministrazione comunale per tutelare i propri cittadini

I pazienti di Illuminati non rimarranno senza medico come era accaduto in primavera, quando dopo le dimissioni della dottoressa Balti si era creato il problema di circa mille cittadini senza assistenza di base. Solo grazie all’intervento dell’Amministrazione in un primo tempo era stato attivato un servizio di guardia medica dedicato a questi pazienti fino all’arrivo di Illuminati che era però temporaneo e ora deve lasciare il posto.

Seguici sui nostri canali