Museo a cielo aperto

Il Gamba de Legn rivive nei murales

Tre murales a Bareggio: questo uno dei progetti che si sta realizzando all'interno del Distretto del Commercio.

Il Gamba de Legn rivive nei murales
Pubblicato:

Tre murales abbelliranno Bareggio: questo il progetto che si sta delineando all'interno del Distretto del Commercio Bareggio-Cornaredo.

Tre murales in paese: il progetto all'interno del Distretto del Commercio

Un gruppo di artisti sta realizzando delle opere particolari su alcuni muri di Bareggio nell’ambito delle iniziative per il Distretto del Commercio.

Il primo è stato realizzato proprio lo scorso fine settimana e ritrae uno dei mezzi di trasporto più noti nella zona, che collegava appunto Milano alla provincia e che, non a caso, dà il nome anche al Distretto del Commercio Bareggio-Cornaredo: il Gamba de Legn.

L'obiettivo del Distretto del Commercio

Ha spiegato l'assessore alle Attività produttive e Commercio Lorenzo Paietta:

"Circa un anno fa avevamo ricevuto da Regione Lombardia dei finanziamenti per sviluppare il Distretto del Commercio, cosa che abbiamo fatto insieme a Cornaredo, con il quale condividiamo un territorio comune. I territori di Bareggio e Cornaredo presentano un tessuto commerciale molto simile tra loro; con questa unione puntiamo a sostenere e a far sviluppare le nostre imprese e i nostri negozi. Inoltre, con la realizzazione di un distretto, quando parteciperemo a qualunque bando avremo la possibilità di raggiungere punteggi più alti. Così abbiamo pensato e realizzato varie iniziative, tra cui, appunto, la realizzazione di tre murales sul territorio di Bareggio, accordandoci ovviamente coi privati. Il primo è stato realizzato questo fine settimana in via IV Novembre, il secondo si troverà in corso Italia e infine il terzo lungo la ex Statale 11 verso il confine con San Pietro all’Olmo".

Il tema del Gamba de Legn

L’assessore è poi passato a spiegare il soggetto scelto.

"Il tema sarà comune, anche se per le altre due opere ci saranno delle sorprese, ed è quello del Gamba de Legn - ha sottolineato Paietta - La famosa locomotiva a vapore collegava il nostro territorio; inoltre dà il nome al Distretto del Commercio di Bareggio e Cornaredo e lo abbiamo scelto anche come logo".

Gli artisti che realizzeranno i tre murales saranno differenti e fanno parte di Stradedarts Urban Gallery, società che ha vinto il bando e che si occupa di rigenerazione e riqualificazione urbana attraverso il muralismo pittorico e la street art.

I ringraziamenti dell'assessore

Una sorta quindi di museo a cielo aperto, fruibile a chiunque passerà per Bareggio.

"Sono davvero contento e orgoglioso per quanto siamo riusciti a portare avanti - ha concluso l’assessore - Queste opere sono davvero belle e abbelliscono il paese. I miei ringraziamenti vanno al sindaco Linda Colombo, per aver portato aventi il lavoro insieme, la consigliera regionale Silvia Scurati, gli uffici comunali per il lavoro svolto e la dottoressa Sabrina Malchiodi che ha messo cuore ed anima in tutto ciò che riguarda il Distretto del Commercio. Grazie".

Seguici sui nostri canali