Dal 7 al 21 dicembre torna la Mostra presepe degli Hobbisti di San Giorgio
La mostra presenterà presepi realizzati nel solco della “tradizione napoletana” piuttosto che in quella “bergamasca”
Il Circolo Socio Culturale Hobbisti di San Giorgio con il patrocinio del Comune di San Giorgio su Legnano organizza dal 7 al 21 dicembre 2024 la 10ª edizione della Mostra-Concorso Presepi.
Dal 7 al 21 dicembre torna la Mostra presepe degli Hobbisti di San Giorgio
La Mostra presenta ai visitatori le creazioni dei soci sul tema della Natività, offrendo loro la possibilità di esprimere un gradimento sulle opere esposte indicando, tra le tante, le due preferite.
Intendiamo così lasciare spazio al gusto, all’affinità ed alla fantasia personale dei visitatori di esprimere il proprio gradimento sulle opere esposte, sia per indirizzare le mostre future ma anche e soprattutto perché la mostra è anche un Concorso per i costruttori dei Presepe, attraverso il quale s’intendono premiare i tre presepe più votati dai visitatori.
Diverse tipologie di presepi
La mostra presenterà presepi realizzati nel solco della “tradizione napoletana” piuttosto che in quella “bergamasca” ma lascerà anche ampio spazio alla creatività per quanto riguarda le ambientazioni, i materiali impiegati, i soggetti e le figure, accogliendo la partecipazione di costruttori di presepe di tutte le età ed esperienze.
Gradi di libertà espressiva che riteniamo arricchiscano la rappresentazione della Natività grazie all’insostituibile dono della fantasia italiana.
La raccolta filatelica di Lenna
Farà da cornice ed accompagnerà la mostra una raccolta filatelica di Giovanni Lenna, recentemente scomparso, che contribuirà a sottolineare il tema del Natale e delle festività di fine anno attraverso francobolli ed affrancature, portando il contributo di supporti diversi ma non meno originali del presepe tradizionale.
La mostra si terrà nel Laboratorio Hobbisti nel Comune di San Giorgio su Legnano, in Piazza IV novembre 7, e sarà aperta ai visitatori da sabato 7 a sabato 21 dicembre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ma resterà chiusa nei giorni festivi.
Le persone potranno votare i 2 presepe preferiti fino alle 12 di sabato 21 dicembre.
La premiazione dei 3 Presepe risultati vincitori del Concorso di terrà alle ore 18 di sabato 21 dicembre, in Sala Consiliare.