Amministrazione

Contributo ai genitori separati, il commento del sindaco

Il commento del sindaco dopo lo stanziamento, attualmente di 5mila euro

Contributo ai genitori separati, il commento del sindaco
Contributo ai genitori separati o divorziati in difficoltà economica a Cornaredo.

Nuova misura

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Corrado D’Urbano vara una nuova misura sociale a supporto di una categoria spesso dimenticata. Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre (tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili sul sito www.comune.cornaredo.mi.it).

Genitori separati o divorziati

Tra i requisiti la residenza a Cornaredo da almeno un anno, l’ISEE non superiore a 20.000 euro, non avere un secondo alloggio oltre all’ex casa coniugale, non avere avuto sentenze passate in giudicato per reati contro la persona e avere sostenuto nel 2024 oltre agli oneri per l’assegno di mantenimento per figli non conviventi, almeno uno dei seguenti oneri: spese per alimenti ex coniuge, spese per mutuo/affitto della ex casa coniugale, spese di affitto dell’abitazione dopo la separazione.

Il commento

“E’ uno dei provvedimenti che abbiamo promesso in campagna elettorale e che siamo riusciti ad attuare in tempi molto brevi – ha dichiarato il sindaco Corrado D’Urbano, che ha voluto fortemente questa iniziativa -. Con l’ultima variazione di bilancio abbiamo stanziato i fondi e ora partiamo in via sperimentale, riservandoci poi, in base all’esito di questo bando, di adottare nuovi accorgimenti per gli anni a venire. Purtroppo le difficoltà economiche dei genitori separati, in particolare dei padri che spesso si trovano senza più una casa e con spese da sostenere per il mantenimento dei figli e dell’ex coniuge, sono un tema sempre più d’attualità che non può più essere ignorato dalle istituzioni a ogni livello”.