Cassinetta alla marcia dell’acqua
Per sottolineare l’importanza di questo bene comune
Cassinetta di Lugagnano aderisce alla marcia dell’acqua, che si terrà domenica 5 febbraio 2023 da Castelletto di Cuggiono a Bernate Ticino . Una decisione per sottolineare l’importanza di questo bene comune che va tutelata da tutti.
Acqua un patrimonio comune
I nostri corsi d'acqua, i fontanili, il reticolo idrico che rende fertile la nostra terra devono vedere tutti, cittadini, comitati, associazioni e istituzioni, impegnati in un'azione di tutela che è sempre più urgente.
L'acqua del nostro territorio è preziosa, ci serve per alimentare noi e le nostre campagne, ed è il frutto del lavoro di donne, uomini e natura, che per secoli ha creato un patrimonio unico, con fatica, ma che oggi è a rischio.
“La crisi idrica, il cambiamento climatico, le infrastrutture che incombono, come il progetto Anas, ci obbligano a mobilitarci e ad affermare che prima di tutto – si legge in una nota dell’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Finiguerra - prima delle esigenze di quello che viene erroneamente chiamato sviluppo, occorre preservare l'acqua bene comune”
Per questo, il Comune di Cassinetta di Lugagnano ha aderito alla marcia dell'Acqua che si terrà domenica 5 febbraio tra Castelletto di Cuggiono e Bernate Ticino.
L’appuntamento
Il ritrovo è alle 10 di domenica 5 febbraio 2023 al ponte di Castelletto di Cuggiono per poi andare tutti insieme verso il ponte di Bernate Ticino. Il messaggio della marcia è univoco, quello di renderci consapevoli e rendere visibile un problema che non può essere ignorato. L’acqua è un bene comune e fonte di vita