Mercato sperimentale anche per Abbiate Guazzone

Comune intenzionato ad accogliere la richiesta di alcuni abbiatesi.

Mercato sperimentale anche per Abbiate Guazzone

Dopo l’avvio del mercato sperimentale alle Ceppine, l’Amministrazione di Tradate pensa a un appuntamento anche ad Abbiate.

Mercato sperimentale verso il bis

Tutto era nato da una richiesta della Consulta delle Ceppine. Richiesta subito accolta dal Comune, e attuata la scorsa settimana col primo appuntamento col mercato sperimentale, dalla durata di un anno, il mercoledì. Iniziativa che ha riscosso un primo buon successo tra i residenti del quartiere e non, e che avrebbe spinto anche alcuni abbiatesi a chiedere al Comune la stessa sperimentazione.

Il sabato in centro

Si è ancora in fase preliminare ma il Comune è intenzionato almeno a provarci. “Ci sono arrivate delle richieste – spiega infatti il vicesindaco Claudio Ceriani – E dal momento che, come sempre detto, vogliamo ascoltare i consigli e i suggerimenti dei cittadini, ci stiamo attivando”. Proprio in questi giorni il vicesindaco e l’assessore al Commercio Franco Accordino hanno inviato una lettera ad Ascom e Federdistribuzione per cercare commercianti disponibili ad aderire. Dove? “L’idea è di organizzare il mercato sperimentale di Abbiate in via Vittorio Veneto – continua Ceriani – anche epr dare nuova vita a una via e un centro in crisi dopo la chiusura del passaggio a livello. Tutto starà a quante adesioni raccoglieremo. Alle Ceppine la fase preparatoria venne seguita in prima persona dalla Consulta, ad Abbiate invece ci interfacceremo direttamente con cittadini e commercianti”. Alternativa, se le adesioni rimanessero di poche unità, sarà il parcheggio della piazza di Abbiate. E il giorno indicato, al momento, il sabato. Non resta che aspettare.

LEGGI ANCHE: Mercato alle Ceppine, inizia l’esperimento