lo scontro politico

La Lega chiarisce in consiglio la sua posizione: "Maggioranza compatta e determianta"

"L’unico autorizzato a parlare ufficialmente per la Lega Salvini Premier – sezione di Abbiategrasso – è il segretario cittadino Gabriele Di Giacomo"

La Lega chiarisce in consiglio la sua posizione: "Maggioranza compatta e determianta"
Pubblicato:

I rappresentanti della Lega di Abbiategrasso hanno voluto sottolineare durante l'ultimo consiglio comunale che si è svolto ieri sera, 19 maggio 2025, come le divisioni interne alla maggioranza paventate dall'opposizione non siano affatto reali.

La Lega chiarisce in consiglio la sua posizione: "Maggioranza compatta e determinata"

"Prendo oggi la parola per chiarire in modo definitivo quanto si è detto e, soprattutto, quanto si è voluto strumentalizzare in merito all’assenza della Lega Salvini Premier al precedente consiglio comunale - hanno affermato i leghisti durante l'ultimo consiglio comunale - In questi giorni, abbiamo assistito a un susseguirsi di dichiarazioni da parte di diverse persone – alcune interne a questa sala, altre no – che si sono prese la libertà di parlare a nome della Lega di Abbiategrasso, ipotizzando divisioni, fratture, persino vacanze di comodo. Vorrei ricordare a tutti, con chiarezza: l’unico autorizzato a parlare ufficialmente per la Lega Salvini Premier – sezione di Abbiategrasso – è il segretario cittadino Gabriele Di Giacomo. Tutto il resto – supposizioni, illazioni, gossip – non ci interessa.

"Le assenze erano tutte giustificate"

"Abbiamo sentito dire tutto e il contrario di tutto. A chi dice “diranno che erano in vacanza”, oggi rispondo semplicemente: dite quello che volete. Non siamo qui per inseguire chiacchiere da bar, né per giustificare ogni nostra azione davanti a chi ha già deciso cosa pensare. E non spiegheremo oggi il motivo della nostra assenza, perché chi doveva sapere – il sindaco, il presidente del consiglio, e noi – sapeva. Punto. E, per vostra informazione, eravamo giustificati. Se qualcuno non se n’è accorto, il problema è il vostro. Capisco che dia fastidio vedere una maggioranza compatta che ottiene risultati concreti. Capisco che qualcuno politicamente sia in difficoltà di fronte a un successo che le precedenti amministrazioni non sono mai riuscite a ottenere. Ma noi ci siamo riusciti. E ne siamo fieri. Grazie a un lavoro di squadra, siamo riusciti a ottenere un traguardo storico: un turno serale aggiuntivo di servizio, che garantirà maggiore sicurezza ai nostri cittadini. Per alcuni giorni a settimana, Abbiategrasso oggi è una città più protetta, più sorvegliata, più vicina ai bisogni della gente".

I turni serali per la sicurezza

"Ringrazio il sindaco Cesare Nai, che ha creduto fin dall’inizio in questa iniziativa. Ringrazio il nostro assessore, che ha coordinato il lavoro con competenza e determinazione. Ringrazio tutta la giunta, compatta e determinata nel raggiungere questo obiettivo. E un grazie particolare va al nostro segretario provinciale, Alessio Zanzottera, che si è messo a disposizione confrontandosi con i comuni limitrofi e aiutandoci a concretizzare quello che sembrava irrealizzabile: il terzo turno serale. E già che siamo in tema di sicurezza, caro consigliere Lacanu, mi permetta di ricordare: i militari a supporto dei Carabinieri nelle ore serali sono stati eliminati proprio dal vostro ex sindaco, Arrara. Oggi, grazie a questo nuovo assetto organizzativo, stiamo tornando a garantire quella presenza e quella sicurezza che voi avete tolto. Ma attenzione, non ci fermiamo qui. Oggi abbiamo 2 o 3 giorni di terzo turno, ma noi chiediamo di più. Ne vogliamo 4, poi 5, magari 6… e chissà, forse l’intera settimana. Sognare è bello. Ma ancora più bello è realizzare. E noi siamo qui per questo: per trasformare i sogni in risultati concreti per la nostra comunità. La Lega c’è, lavora, costruisce. Le chiacchiere le lasciamo a chi non ha altro da offrire."