Cornaredo

Medici di base: comitato e sportello per i cittadini

Annunciata la nascita del comitato Salute e di uno sportello per raccogliere le segnalazioni dei cittadini

Medici di base: comitato e sportello per i cittadini
Pubblicato:

Un punto di ascolto a Cornaredo per le istanze dei cittadini e un aiuto per la risoluzione concreta dei problemi che si affrontano, ormai cronicamente, quando si deve accedere ai servizi sanitari lombardi.

Comitato salute

Nasce il Comitato per la Salute di Cornaredo e San Pietro all’Olmo, il cui «formale avvio» è stato dato nella serata di venerdì 4 ottobre con una serata pubblica in sala mostre a palazzo Filanda.
Cittadini, medici di base, rappresentanti di Acli, Spi CGIL, Anpi, Fondazione «Dopo di Noi», Caritas, Comitati per la salute del circondario e del Lodigiano, Liste civiche e partiti politici, hanno partecipato all’incontro di venerdì 4 ottobre in sala Mostre in Filanda, condotto da Bruno Lai. Molti gli interventi e le riflessioni sullo stato della sanità pubblica e sulla necessità di invertire con urgenza la rotta.

Denunciare le criticità

Promotrice della serata la consigliera comunale di Sinistra per Cornaredo Mary Vono, che nei mesi scorsi aveva promosso la petizione per denunciare le criticità e inefficienze della sanità e proporre soluzioni, e che durante la serata ha ricordato come tale raccolta firme abbia risvegliato nei cittadini la consapevolezza di trovarsi di fronte non più ad un’emergenza del singolo individuo, ma di un’intera collettività, di un intero Paese.

«Ci si cura mettendo mano al portafoglio, altrimenti si rinuncia a curarsi» ha riferito la consigliera. «Sono innumerevoli problemi gravano sulla vita quotidiana delle persone: interminabili tempi di attesa, pronto soccorso affollatissimi, impossibilità a iscriversi ad un medico di famiglia vicino casa, migrazione sanitaria, aumento della spesa privata e impoverimento delle famiglie sino alla rinuncia alle cure». Sempre Mary Vono ha ricordato «la mozione che si sarebbe voluto discutere in consiglio comunale il 26 settembre e che sindaco e maggioranza hanno rinviato, non riconoscendone paradossalmente l’urgenza, con la quale si chiedeva un'iniziativa per la soluzione di problemi, quali le mancate sostituzioni dei medici di base o l’azzeramento dei pazienti in carico ad altro medico a causa di problemi burocratici, solo per citarne alcuni, al fine di evitare enormi disagi ai cittadini. Invece il Sindaco Corrado D’Urbano ha preferito attaccare chi, nel proprio ruolo istituzionale di Consigliere Comunale chiedeva chiarimenti e di intervenire presso ASST, dichiarando in modo supponente testualmente: “mentre loro scrivono mozioni su argomenti che dimostrano di non conoscere... “. Siccome, invece, conosciamo molto bene gli argomenti, subendone anche le conseguenze, a breve e in collaborazione con Acli e SPI Cgil, attiveremo sul territorio uno Sportello salute aperto ai cittadini per raccogliere le difficoltà che incontrano nell’ottenere quanto sarebbe loro diritto aiutandole a trovare soluzione. A breve forniremo i dettagli su sede e orari di funzionamento dello sportello».

Seguici sui nostri canali