Il libro sulla Costituzione dei ragazzi della media di via Volta presentato alla Fiera di Bologna
Il volumetto sarà presentato domenica 22 aprile, alle 15, nella biblioteca di Inveruno, dove sarà allestita una mostra dei lavorti realizzati dagli studenti e si terrà un laboratorio.
E’ diventato un libro il lavoro sulla Costituzione realizzato nello scorso anno scolastico dai ragazzi e dalle ragazze delle classi seconde della scuola media Volta di Inveruno.
I 24 articoli della Costituzione delle Meraviglie sono diventati un libro illustrato
Il progetto, portato avanti da MaVaLà (corsi e laboratori d’arte) con la collaborazione della sezione Anpi Inveruno e Cuggiono, aveva visto i ragazzi ragionare sull’importanza della bellezza intesa come cura, attenzione, diversità e piacere, dopo aver visto lo spettacolo "I Meravigliati" di Antonio Catalano con Matteo Curatella. Partendo dalla Costituzione i ragazzi erano stati portati a creare e immaginare le leggi di una Repubblica della Bellezza.
Ne sono nati articoli che abbracciano non solo l’essere umano ma anche tutti gli altri esseri viventi, la natura e la possibilità che ognuno possa essere o diventare ciò che desidera, sempre nel rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente in cui vive. I 24 articoli della Costituzione delle Meraviglie e le relative illustrazioni sono diventati un libro che è stato presentato alla Fiera internazionale del libro di Bologna.
Domenica in biblioteca la presentazione del volumetto e la mostra dei lavori dei ragazzi
La vicesindaca Nicoletta Saveri ha commentato:
"Grazie ai docenti della scuola media, a MaVaLà, ai volontari dell’Anpi, allo staff della biblioteca che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso di libertà di espressione e ad Edizioni Artebambini per aver creduto nel progetto".
Il volumetto sarà presentato domenica 22 aprile, alle 15, in biblioteca, e consegnato ai ragazzi che hanno partecipato al progetto, con un saluto speciale di Catalano. Si potranno ammirare in una esposizione i lavori realizzati dagli studenti; è previsto anche un laboratorio dal titolo "Sguardi di Meraviglia" a cura di MaVaLà.