Pubblicato:
L'INTERVENTO
Cuggiono verso la piscina «green»: via libera al progetto
Il piano ha un costo complessivo di 420mila euro e prevede la sostituzione della caldaia a gas esistente con quella nuova a condensazione mirata al risparmio energetico

Cuggiono verso la piscina «green». Via libera della Giunta al piano che vale 420mila euro.
Via libera della Giunta al piano
Approvato dalla Giunta comunale il progetto di efficientamento energetico della piscina comunale. L’intervento ha un costo complessivo pari a 420mila euro, è finanziato per 336mila euro da contributo ottenuto dal bando regionale finalizzato all’efficientamento energetico per abbattimento costi delle bollette, e per 84mila euro con applicazione quota avanzo di bilancio.
I dettagli sull'intervento
L’intervento comporta il completo distacco da interdipendenze funzionali della centrale termica che ospita i generatori di calore di scuola media, palestra e piscina. Il progetto prevede la sostituzione della caldaia a gas esistente con una nuova caldaia a gas a condensazione mirata al risparmio energetico. La caldaia sarà del tipo a basamento ad altissima efficienza, con sei moduli bruciatori e scambiatore di calore. Si collegheranno gli impianti esistenti, contestualmente si sostituiranno le valvole di intercettazione ubicate sul collettore di smistamento nel locale tecnico (scambiatori e bollitori), si sostituiranno i due scambiatori di calore a servizio delle piscine, e i due bollitori. Si prevede anche la posa di una pompa di calore ubicata nella centrale termica, che fornirà una integrazione al fabbisogno termico come fonte rinnovabile. Si provvederà inoltre alla posa di nuovo raccordo fumi al camino e nuova canna fumaria in acciaio inox a doppia parete.
Le tempistiche
In base al cronoprogramma la gara d’appalto e l’aggiudicazione dei lavori è prevista entro febbraio; l’esecuzione dei lavori dovrebbe avere una durata di due mesi, seguirà il collaudo funzionale e l’ultimazione delle opere la prossima primavera.