Cornaredo

Alzheimer Cafè, saluto all’estate al giardino protetto

Gli Alzheimer Cafè del territorio si ritrovano per il saluto all'estate

Alzheimer Cafè, saluto all’estate al giardino protetto

Tutti gli Alzheimer cafè del Rhodense, a cui si sono aggiunti quest’anno i Comuni di Lainate e Settimo Milanese, si ritrovano anche quest’anno per la IV Edizione del Saluto all’estate scegliendo come location Cornaredo e il suo giardino protetto e di Comunità del Centro Polivalente il Melograno, in via Brera 31 a Cornaredo

Alzheimer Cafè

L’evento, con inizio alle 10, dopo un breve saluto di benvenuto e accoglienza dei partecipanti, vedrà la presentazione e l’avvio del progetto «Post-it Affida un pensiero». Il progetto sarà condotto dall’arte terapeuta Raffaella Fontana che accompagnerà i presenti (familiari, caregiver, ammalati, persone affette da decadimento cognitivo e sindromi dementigene e volontari) nell’affidare e condividere un ricordo o un pensiero, nelle sue più svariate forme, su un post-it con l’obiettivo di realizzare una grande opera collettiva che coinvolga le persone connesse con il mondo dell’Alzheimer in un flusso di pensieri e emozioni generosamente condivise.
Per poi essere presentato anche nel più ampio progetto AlzheimerFest nazionale nella tappa del 15-16-17 settembre a Gavirate.

 

Giardino protetto

Le emozioni proseguiranno con l’Alzheimer in Fiore e l’inaugurazione del percorso sensoriale del Giardino Protetto Alzheimer: un percorso di 10 metri di lunghezza per un metro di larghezza per tutti, dai più piccoli agli anziani. Tronchetti di legno, sabbia fine, ghiaia, ciottoli e corteccia offriranno esperienze tattili sorprendenti: solletico, soffice, duro, umido, freddo, tiepido, spigoloso…

Saluto all’estate

Un percorso che può essere fatto da tutti, con lo scopo di far ricordare alle persone anziane la sensazione del camminare a piedi nudi per rivivere le emozioni della propria infanzia e stimolare quindi ricordi e per far vivere ai bambini invece una nuova esperienza e nuove sensazioni. A chiudere la mattinata un aperitivo di saluto e un brindisi all’estate per poi rivedersi a settembre.