Il Caffè Gollini chiude dopo cent'anni
Per tanti cittadini di Cuggiono è un pezzo di vita che se ne va.
Con la chiusura di "Al Caffè Gollini" scompare un pezzo di storia di Cuggiono.
Il Caffè Gollini ha abbassato la saracinesca
Lo storico bar è infatti presente in piazza San Giorgio dai primi decenni del ‘900, quando si chiamava Caffè San Giorgio, ed è passato a diversi proprietari fino agli ultimi, i fratelli Marco e Luciano Gollini che raggiunta la pensione hanno chiuso definitivamente l’attività. Hanno lavorato in questo bar per 40 anni, dal 2 luglio 1983, quando giovanissimi hanno rilevato lo storico locale.
"Più di tutto ci mancherà il rapporto con la gente"
Commenta Luciano:
"Abbiamo visto generazioni passare da questo bar e in questi anni abbiamo visto la trasformazione della vita del paese. Negli anni ‘80 e ‘90 l’evento mondano era la festa del paese, la Madonna del Carmine, e le prenotazioni dei tavoli erano tantissime per tre sere. Poi l’interesse è cambiato e oggi abbiamo poche prenotazioni per una sola sera. Il bar è anche lo specchio dei tempi, ricordo che fino agli anni ‘90 si rimaneva aperti la sera fino a mezzanotte, la clientela era tutta di Cuggiono con un mix generazionale, dai giovani agli anziani. Dagli anni 2000 a oggi la clientela è più internazionale, con avventori di diverse nazionalità, si lavora al mattino anche presto con le persone che prendono i mezzi per andare al lavoro e la sera si chiude dopo le 20".
Cosa mancherà? Luciano e Marco rispondono:
"Sicuramente il rapporto con la gente. Sono stati anni di fatica ma belli. Ringraziamo tutti i nostri clienti e chi non è mai entrato non sa cosa si è perso!".
Nella foto di copertina: i fratelli Luciano e Marco Gollini
Il bar nel 1930
Luciano e Marco Gollini
Il Caffè Gollini chiude dopo cent'anni