TURBIGO

Omicidio di Emanuel Rroku, partito il processo: si parte dal video delle telecamere

Prima udienza che vede come imputato che vede come imputato il connazionale albanese Gjinaj Rigels; rigettata la richiesta di rito abbreviato; la difesa deposita le immagini dell'accaduto

Omicidio di Emanuel Rroku, partito il processo: si parte dal video delle telecamere
Pubblicato:
Aggiornato:

Omicidio di Emanuel Rroku di Turbigo, via al processo.

Omicidio di Emanuel Rroku, niente abbreviato

E' partito il processo a carico di Gjinaj Rigels, 34enne di Milano, che la sera del 16 settembre 2022 avrebbe sparato i colpiti di pistola che hanno poi causato la morte di Emanuel Rroku, 26enne albanese, come l'imputato. Tutto era successo fuori da un bar di via Allea comunale a Turbigo. La mattina di oggi, lunedì 3 aprile 2023, si è svolta la prima udienza. La difesa dell'imputato è tornata a chiedere, nuovamente, il rito abbreviato (formula che consente, in caso di condanna, di godere dello sconto di un terzo della pena), richiesta che è stata rigettata dalla Corte.

L'attenzione sul video

Sempre la difesa di Rigels ha depositato un video nel quale si vedono gli istanti dell'omicidio del giovane così come i momenti precedenti: immagini riprese dalle telecamere che secondo i difensori del presunto assassino dovrebbero servire alla Corte per inquadrare meglio quanto accaduto quella sera: a quanto pare, a detta della difesa, l'imputato sarebbe intervenuto (nel parapiglia sarebbero stati esplosi i colpi) credendo che un amico fosse in difficoltà in mezzo a un gruppo di persone, amico che secondo altri stava invece aggredendo una donna provocando la reazione di alcuni presenti. Il video sarà mostrato in aula il 17 aprile 2023, nella nuova udienza, con esame del consulente della difesa.

Niente parti civili

Nel processo iniziato oggi, c'è da ricordare che i familiari della vittima non si sono costituiti parte civile.

Seguici sui nostri canali