Laghetto Cantone: "Chiuso per inadempienze della gestione, riaprirà con un nuovo locatore"
Nel frattempo il "mare" di Nerviano e Pogliano sarà sottoposto a interventi di manutenzione straordinaria.
Il Laghetto Cantone è stato chiuso per inadempienze del gestore, ma sarà riaperto non appena ne sarà individuato un altro, con una procedura a evidenza pubblica.
Laghetto Cantone: il Parco del Roccolo spiega il perché della chiusura
A renderlo noto è il Parco del Roccolo, che spiega di aver deciso di risolvere il contratto dopo aver rilevato a più riprese carenze rispetto alle attività migliorative previste dal contratto. Così si legge nel comunicato diffuso dal Parco:
"Il Laghetto Cantone di Nerviano è di proprietà dei Comuni convenzionati per la gestione del Parco sovracomunale del Roccolo (Canegrate-capofila, Arluno, Busto Garolfo, Casorezzo, Nerviano e Parabiago). Lo stesso Laghetto ricade prevalentemente nel territorio del Comune di Nerviano e per una porzione minore, in quello del Comune di Pogliano Milanese, quindi esternamente al Parco. Su richiesta dell’Assemblea dei sindaci del Parco, nel corso del 2022 l’Ufficio di Direzione con sede presso il Comune di Canegrate ha avviato la verifica circa l’ottemperanza delle condizioni contrattuali (locazione a uso commerciale), in particolare sulle attività migliorative offerte in sede di gara e divenute parte integrante del contratto. Rilevata la carenza di queste attività (utilizzo di prodotti biologici e a km zero nella ristorazione, attività per la conservazione della biodiversità ittica e della flora lacustre, riproduzione in loco della fauna ittica, creazione di stagno didattico, orto didattico e frutteto didattico, relazioni periodiche sulla salubrità delle acque del laghetto, offerta formativa scolastica, universitaria e professionale, eventi culturali a carattere ambientale) nell’aprile del 2022 è stata inviata al locatore una formale diffida per intimare il corretto ed integrale adempimento degli obblighi di gestione, manutenzione, pulizia e ripristino secondo quanto previsto nel contratto di locazione. Scaduti i termini della diffida, ad inizio settembre l’Ufficio di Direzione del Parco e l’Ufficio Tecnico del Comune di Nerviano, alla presenza del locatore, hanno effettuato un sopralluogo di verifica, rilevando ancora una volta la carenza delle suddette attività. L’Assemblea dei sindaci non ha potuto fare altro che prendere atto della situazione e dare mandato al Comune di Canegrate di inviare al locatore la risoluzione del contratto".
Ora lavori di manutenzione straordinaria e la ricerca di un nuovo gestore
L’area rimarrà quindi chiusa al pubblico, ma non per sempre. Spiga ancora il Parco:
"Servirà il tempo necessario per realizzare alcuni interventi di manutenzione straordinaria e per individuare un nuovo soggetto gestore, mediante procedura ad evidenza pubblica. L’obiettivo dell’Assemblea dei sindaci e dell’Ufficio di Direzione è quello di rendere il Laghetto Cantone un centro multi-funzionale per il Parco del Roccolo, coniugando le esigenze di fruizione con quelle di tutela dell’ambiente naturale".