Il problema

Disservizi Stav, il Comune di Gaggiano: "Finalmente una risposta, ma non ci accontentiamo"

Dopo le segnalazioni fatte da Gaggiano sulle problematiche riscontrate sulla linea Abbiategrasso-Romolo è giunta la rispsta di Stav.

Disservizi Stav, il Comune di Gaggiano: "Finalmente una risposta, ma non ci accontentiamo"
Pubblicato:

Disservizi Stav: le continue segnalazioni del Comune di Gaggiano e la risposta dell'Azienda di trasporti locali.

Disservizi Stav: la linea Abbiategrasso-Romolo

A fare una cronistoria di quanto successo e delle continue denunce del Comune sono stati l'assessore ai Trasporti e vicesindaco Francesco Berardi e il sindaco Sergio Perfetti.

"Da settembre 2022, con l'inizio della scuola, il servizio di linea Abbiategrasso Romolo ha evidenziato grosse lacune organizzative che si sono tradotte in continui disservizi, ritardi cronici e soppressioni di corse. Tutto ciò ha creato notevoli disagi a pendolari e studenti che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi a scuola e al lavoro".

"Siamo stati i primi a denunciare la grave situazione"

Hanno poi continuato:

"Il Comune di Gaggiano è stato il primo comune della zona a denunciare fin dall'autunno scorso questa grave situazione e ad attuare una serie di iniziative a supporto dei cittadini nei confronti di Stav, Città Metropolitana e Agenzia del Trasporto pubblico locale. Fin da subito ha raccolto e continua a raccogliere quotidianamente tutte le segnalazioni di disservizio da parte dei cittadini, queste informazioni vengono trasmesse ogni giorno a tutti gli enti competenti. Sempre nell'autunno scorso il Comune di Gaggiano è stato il primo comune che ha scritto al Prefetto di Milano per segnalare la grave situazione in cui versa il servizio di trasporto pubblico. Inoltre ha istituito già da mesi in via sperimentale una navetta di collegamento tra la frazione di Vigano e le principali fermate di interscambio in Gaggiano, compreso il collegamento con la stazione ferroviaria per dare la possibilità sopratutto agli studenti di intercettare qualche mezzo in più. Tutto questo è stato fatto e viene fatto quotidianamente senza continui proclami sui social ma rispondendo personalmente ad ogni cittadino che segnala un disservizio, con lo scopo di creare le condizioni per bloccare una situazione diventata insostenibile".

Disagi che poi sono stati segnalati anche da altri Comuni.

La risposta dell'Azienda trasporti

Venerdì 27 gennaio 2023 è giunta la prima risposta da parte dell'azienda Stav in cui ci informano che stanno attuando un piano aziendale per risolvere la problematica entro il mese di febbraio, problematica che è causata dalla difficoltà di reperire autisti.

"Non ci accontentiamo e continueremo a vigilare"

Hanno chiosato dall'Amministrazione:

"Ovviamente non ci accontentiamo di questa prima risposta e continuiamo a vigilare, a raccogliere le segnalazioni dei cittadini e ad incalzare tutti gli enti responsabili del servizio fino a quando non vedremo gli autobus in orario e tutte le corse svolte in modo regolare. Lo vogliamo dichiarare in forma chiara e diretta che siamo stati e lo saremo sempre dalla parte dei nostri cittadini, cittadini che tuteleremo sempre e in tutte le occasioni possibili".

(Nella foto di copertina l'assessore e vicesindaco Francesco Berardi)

Seguici sui nostri canali