Pioggia di euro per rilanciare il territorio
I consiglieri leghisti: "Saranno finanziate opere pubbliche che sono sicuramente necessarie ma che le ristrettezze e i tagli ai comuni degli ultimi anni hanno impedito di fare".
Pioggia di euro per rilanciare il territorio. 3,5 miliardi di euro per opere su tutto il territorio lombardo. I consiglieri regionali del Carroccio Curzio Trezzani, Silvia Scurati e Simone Giudici hanno unito le forze e, grazie a tre ordini del giorno specifici, sono riusciti a indirizzare le risorse necessarie per realizzare diversi lavori pubblici in alcuni comuni dell’hinterland milanese, oltre a quelli già previsti e finanziati dal Piano Marshall lombardo nelle varie amministrazioni comunali a ottobre scorso.
In arrivo i soldi per la ciclabile Magenta-Corbetta e per piazza Mercato a Magenta
Le opere finanziate Comune per Comune
- Nerviano: 500.000 euro per la riqualificazione ponte e consolidamento sponde sul fiume Olona in località Lazzaretto;
- Parabiago: 180.000 euro per realizzazione di scala coperta, ascensore e parapetto in copertura, nella struttura civica polifunzionale situata nel campo sportivo Venegoni-Marazzini;
- Garbagnate Milanese: 360.000 euro per riqualificazione del centro per anziani e malati di Alzheimer;
- Bareggio: 45.000euro per manutenzione straordinaria del parco Arcadia e 15.000€ per acquisto mezzi o materiale per la Protezione Civile;
- Vanzaghello: 79.000 euro per riqualificazione energetica del Centro Socio-Educativo Molecole;
- Magenta: 300.000 euro per messa in sicurezza, con ripristino di intonaci e riparazione calcestruzzi/cementi armati a vista, della scuola primaria “Lorenzini” e della scuola secondaria di primo grado “IV Giugno 1859” situate nella frazione di Pontevecchio.
Il commento dei tre consiglieri
“Siamo soddisfatti di essere riusciti a intervenire con un altro milione e mezzo di euro sul nostro territorio della ex provincia di Milano per opere pubbliche che sono sicuramente necessarie ma che le ristrettezze e i tagli ai comuni degli ultimi anni hanno impedito di fare. Nello specifico sono sei i comuni che beneficeranno di queste risorse dedicate. Parliamo di Nerviano, Parabiago, Garbagnate, Bareggio, Vanzaghello e Magenta. Non possiamo che essere orgogliosi nel dimostrare, ancora una volta, che Regione Lombardia concretamente è attenta al territorio e vicina ai Comuni e ai piccoli amministratori locali, spesso demonizzati e abbandonati a se stessi. Siamo certi che questi interventi aiuteranno anche le imprese e i tanti lavoratori che a causa del periodo emergenziale hanno visto rallentare i propri lavori, creando così un indotto favorevole alla ripresa economica della Lombardia, che ancora una volta si dimostrerà la Regione locomotiva di tutto il Paese”.A Bareggio 60.000 euro
Da Regione Lombardia altri 60.000 euro per il Comune di Bareggio: 45.000 euro per la manutenzione straordinaria del Parco Arcadia (in aggiunta agli interventi attualmente in corso) e 15.000 euro per l'acquisto di mezzi e materiali per la Protezione Civile.
“Ancora una volta Regione Lombardia si dimostra attenta alle esigenze dei Comuni – ha commentato Silvia Scurati –. Mentre la sinistra, sia a Bareggio sia in Regione, parla a vanvera e fa demagogia, noi continuiamo a fare i fatti, che è la cosa che più interessa ai cittadini”.
“Ringrazio Regione Lombardia, in particolare la nostra Silvia Scurati, che ancora una volta ci dà la possibilità di realizzare interventi a favore della cittadinanza – ha aggiunto il sindaco Linda Colombo -. Dopo i 500mila euro ricevuti quest'anno per le opere pubbliche e l'approvazione dei finanziamenti per la rotatoria di via Roma e la pista ciclabile di viale De Gasperi, ora quest'altra bella notizia per i cittadini di Bareggio”.